23 gennaio 2007

Due al prezzo di uno




La foto è quella di Un'ottima annata - A good year perché ho visto anche questo film oltre a Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi e voglio recensirli entrambi (puro delirio in stile Dr. House) !!!
Un'ottima annata - A good year l’ho inseguito per tutto il periodo natalizio senza mai riuscire a vederlo, quando ormai ero rassegnato a vederlo in DVD è successo un imprevisto (adoro gli imprevisti, molto più delle probabilità) e… era meglio se continuavo a sperare!!! L’ultima fatica del buon Ridley è un filmino leggero come un calice di prosecco… da 3 euro! Tutto troppo sussurrato, niente sentimento né passione, solo tanto mestiere. Il padre di Alien sembra aver girato questo film per giustificare tre mesi in Provenza, tutto molto curato, ben fotografato. Se non fosse un suo film l’avrebbero programmato su Rete 4 il sabato pomeriggio. Un’altra occasione mancata.

E Manuale d’amore 2?

Carino!

La struttura a capitoli dà la possibilità a Giovanni Veronesi di usare registri e strutture diverse per ogni episodio e questo da vigore al ritmo del film. Gli episodi che mi hanno divertito di più sono i primi due, ho veramente riso a crepapelle, specialmente sul primo intitolato Eros. Sorvoliamo sulle interpretazione di Monica Bellucci (non a caso, nell’unico film diretto dal marito Vincent Cassel, lei interpreta una muta) e Riccardo Scamarcio e consegniamo la palma di attore comico a Dario Bandiera che, da caretterista perfetto, fa del suo personaggio al colonna portante dell’episodio.Il capitolo che mi è piaciuto meno è quello intitolato Il Matrimonio dove Sergio Rubini e Antonio Albanese interpretano due omosessuali nel modo più stereotipato possibile, facendo dei due personaggi due macchiette indigeste. Il film è comunque godibile e le due ore scorrono via lisce e veloci. Aspettiamoci almeno un terzo film della serie visto che in 3 giorni di programmazione Manuale d’amore 2 ha già incassato sei milioni di euro. Viva l’amore!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Giorgio, mi serve la ricetta dell'antipasto.
Complimenti x il blog, niente male veramente,adesso so come fare x vedere dei bei film.
Di quelli che tu stronchi non ne perderò nessuno.
ciao r.

Anonimo ha detto...

solo la foto mi mette trissssstezza.
firmato: inappagato.