23 gennaio 2010

Avatar ovvero il cinema 2.0

Finalmente!!! Ho sofferto per due settimane (venerdì scorso ho optato per la visione a teatro di Jesus Christ Superstar, spettacolo veramente superbo), due settimane durante le quali una miriade di persone chedevano il mio parere su Avatar e io... soffrivo terribilmente. Per fortuna venerdì alle 20:40 lo spettacolo è iniziato e... INCREDIBBBBILEEE!!! Che James fosse un grande l’ho sempre saputo, non ha sbagliato un film. Ad ogni sua regia il confine del possibile viene sempre spostato in avanti ma questa volta il balzo è stato veramente memorabile: Pandora è una meraviglia per gli occhi!!! Tutto è da 10 e lode: gli scenari fosforescenti, gli animali che materializzano la fantasia di centinaia d’anni di narrativa fantasy, la tecnologia rappresentata, le armi studiate nei minimi dettagli e le espressioni di “tutti” i Na’vi realmente naturali (ho scritto “tutti” perché, negli altri film in CGI che ho visto, erano veramente curate solo quelle dei protagonisti).
La trama invece è molto classica, si rifà chiaramente a Pocahontas, non ci regala nessun guizzo narrativo però ha il grande pregio di non annoiare mai (in un film da due ore e quaranta minuti è un pregio notevolissimo). Anche i personaggi sono un po’ monocorde e il messaggio ecologista forse troppo semplicistico però... siamo sempre in serie “A”.
Per la prima volta devo scindere il mio voto e assegnare 10 e lode alla parte tecnica e 7 alla parte artistica, fare la media ed assegnare un 8 ½ mi sembrava eccessivo e fuorviante. Avatar è un film da vedere ASSOLUTAMENTE al cinema (non necessariemente in 3D), sicuramente non un film indimenticabile ma perderlo sarebbe un errore.

13 commenti:

FarfyGirl ha detto...

D'accordo con il nonno (già zio): bellissimi scenari, fantastici gli effetti del "gigitale"(contento??), storia un po' scontata (anche se mi sono commossa mentre bruciavano l'albero madre...) Ed ero di questo avviso anche nell'immediato post visione, quando invece il mio vicino di poltrona mi ha stroncata. Togliendosi i gli occhialoni 3D ha commentato serafico "Sì insomma, il solito pappone fantasy alla "Signore degli anelli"...

Tonono ha detto...

Ciao FarfyGirl Alis NevodaDeTola, questa volta concordo con te al 100%. Per quanto riguarda il tuo cinico vicino che posso dire a uno che si è comprato il DVD ORIGINALE di Ali G? Everybody Loves Ciucinsky comunque e dovunque!!!

Ciucinsky ha detto...

Intanto vi comunico che scrivo dal pc del nonno sotto sequestro! Temperatura processore: 47 c°
Temperatura gpu: 55 c°
So' troppo forte! Comunque, ritengo che questo non sia un film di fantascienza, ma un film di cowboy ed indiani mascherato con elementi fantasy. Un film di fantascienza sicuramente no. E come dice il protagonista: "Ti stimo fratello!"
P.s.: Ali G comunque è meglio di questo! Avatar non lo comprerò mai e non voglio manco averci il divx: troppo lungo, troppo visivo e poca storia. Come si evince anche dalla frase sopra, anche i dialoghi non sono il massimo. Ma me l'aspettavo, per cui non sono triste, ma contento di aver passato una bella serata con i miei amichetti. Ti stimo fratella! (per Farfy).

Zuppest ha detto...

Caro Nonno, concordo con lei, tranne quando dice che non debba necessariamente essere visto in 3D: certo, un pandoro è sempre buono, ma caldo e con lo zucchero a velo sopra è tutta un'altra cosa...
Viva i puffi!

Anonimo ha detto...

SONO TOTALMENTE D'ACCORDO CON TE CIUCIUA... AVATAR E' UNO DEI FILM PIU' FANTASTICI (IN TUTTI I SENSI) CH'IO ABBIA MAI VISTO! E LA STORIA D'AMORE, SEPPUR GIA' VISTA E RIVISTA IN TANTI FILM, NEL CONTESTO SCENOGRAFICO E SENTIMENTALE DIVENTA INCREDIBILMENTE ROMANTICA.. AHI... LO SO CHE FACCIO CARIARE I DENTI A TUTTI ADESSO.. :-) IO AGGIUNGEREI UN MEZZO VOTO PER LA VERSIONE NAVI' DI SIGOURNY WEAVER: E'LA COPIA GEMELLA!

CIUCIUA CIUCIUA

Anonimo ha detto...

Ciao nonno!!! 2 cose positive.. il film ed essere riuscito a ricontrollare il blog da lavoro xD

"rivisto" in 3D per la seconda volta giusto ieri sera...
ma secondo te, questo “Albero delle Anime” a quanto scarica al secondo? :>
ciao!!
il nikopazzo

Tonono ha detto...

Ma quanti nipotini, ma quanti commentini, sono veramento un Nonno Orgoglione!!! adesso non ci resta che aspettare l'uscita di CHIAVATAR e poi siamo a bolla!!!

FarfyGirl ha detto...

Ok fanatici della fantascienza! Mi appresto in questo momento a cominciare a gardare tutte le serie di Battlestar Galactica, con la speranza di trovare un Cylon che sia di mio gradimento!

Anonimo ha detto...

mercoledì ci vado. ti saprò dire.
ciao R.

Tonono ha detto...

sono sempre più contento!!!

Anonimo ha detto...

minchia,al di la delle vostre osservazioni da soloni(siete obbligati),direi che il film è fatto bene e anche la storia d'amore ci sta tutta,l'unico neo che trovo è una morale che mi sono fatto io alla fine,il film è maschilista,perchè il nostro eroe per riconquistare la sua bella,si ripresenta con un uccello più grosso.......fate voi !!!!!! ahahahahahahah

Un Maresciallo troppo romantico!!

P.S. Mi è piaciuto sto fimme !!!!!!!

Tonono ha detto...

EMMINCHIA Maresciallo hai fatto pure la battuta. Uahahahahaha

Anonimo ha detto...

non ci avevo pensato al fatto dell'uccello più grosso.
il maresciallo ha l'occhio lungo.
ciao R.