16 aprile 2012

Battaglia navale?



Ebbene si, lo ammetto: ho visto Battleship!!! Ero indeciso fino all’ultimo e poi... ho ceduto e sono andato a vederlo col mio fratellino (a dire la verità ce l’ho trascinato “a mio fratello”). Com’è sta battaglia navale? Tutto già visto: Effetti speciali (Transformers), trama (Indipendence day), plot narrativo (Pear Harbour e altri mille e mila film di guerra) e per finire la battaglia navale che, per sedare ogni dubbio da dove il regista Peter Berg abbia preso l’ispirazione, si svolge di notte usando boe per la segnalazione marina con codici tipo “F23” (colpita e affondata). La mancanza di idee del cinema americano fa accapponare la pelle!!! Voto 5.
Con mia sorella e mia nipote (loro non le ho trascinate) sono andato a vedere Biancaneve di Tarsem Singh. Prima di proseguire devo confessarvi che mi sono sempre piaciute le favole. Da bambino con i mie fratelli, passavamo pomeriggi interi ad ascoltarle dal nostro bellissimo mangiadischi arancione, sfogliando i bellissimi libri illustrati. Ora, a 50 anni compiuti, leggo i fumetti di Fables creati e scritti da Bill Willingham dove, i personaggi delle favole, vivono a New York. Potevo perdere questa versione riveduta e corrotta di Biancaneve? Assolutamente no!!! Ma com’è sto film, vi sarete chiedendo? Caruccio, costumi stupendi e rilettura della favola abbastanza originale. C’è pure una feroce critica alla socetà americana per niente velata. Voto 6 ½.


Nessun commento: