18 luglio 2010

È scoppiata l’estate


L’estate al cinema è sempre stata un dramma in Italia, fino a qualche anno fa i cinema chiudevano per ferie. Adesso, grazie all’aria condizionata, non chiudono le porte ma è come se lo facessero: programmano solo porcherie!!! I magnifici sette “braghiferi” (questa volta eravamo 100% pura braga) si sono immolati sulla graticola dei Predatori ma non si sono neanche scottati!!! Speravo che il talentuoso Robert riuscisse a raccontare qualcosa di nuovo sui cacciatori alieni, speravo che la storia si ispirasse al cult degli anni ’80 non che lo clonasse, speravo di divertirmi e non di sbadigliare. Se non fosse stato per il prima e il dopo film, sarei ancora incazzato per quello che ho visto: trama così esile che si taglia con un grissino, personaggi con lo spessore di un foglio di carta e dialoghi imbarazzanti. Voto 5.
Non contento ho visto anche Solomon Kane… ancora peggio!!! Aumentate quello che ho scritto per Predators di due tacche e otterrete la recensione di questo obrobrio. Quello che mi manda letteralmente fuori di testa è che pellicole come questa dovrebbero almeno divertire, poco spessore ma molta azione e invece annoiano a morte: preamboli che durano metà film, dialoghi deliranti su presunti contenuti presuntuosi e pochissima azione. Perché continuano a fare CAGATE del genere? Soprattutto, perché io continuo a guardarle? Questi misteri non avranno mai risposta, intanto aspettiamo il 30 Luglio per andare a vedere The Losers e chiudere questa deludente stagione cinematografica.


11 luglio 2010

Tre, numero perfetto?

 

Non amo molto i sequel, puzzano di mancanza di idee e di sfruttamento del pubblico. Raramente sono migliori del primo capitolo, quasi sempre sono solo una brodaglia annacquata. Troppo cattivo? Non credo, i fatti mi danno ragione!!!
Ho visto Toy Story 3 - La grande fuga, il dodicenne che alberga nel mio subconscio non poteva perderlo e… carino ma non all’altezza dei precedenti. Per dissipare tutti i dubbi il voto: 6/7. Non vorrei che pensaste che la Pixar ha perso il tocco magico, siamo sempre ad un buonissimo livello ma… da loro, ormai, pretendiamo film che parlino alla nostra anima, che ci facciano ridere e ci commuovano: vogliamo SOGNARE ad occhi aperti. Se il film fosse stato realizzato da chiunque altro il mio voto sarebbe stato 7+ ma dopo UP, pretendevo di più di quello che invece ho visto. Il film ha come sempre due livelli di lettura solo che quello per noi adulti era un po’ esile, mancava di profondità e sentimento. La storia ricalca un po’ quella del secondo capitolo, anche qui c’è una fuga da intraprendere e pericoli da superare. Insomma, un po’ deluso ma comunque divertito.
Purtroppo ho visto anche A proposito di Steve… statene lontani, moooolto lontani è veramente brutto in modo imbarazzante e Sandra Bullock (qui anche in veste di produttrice) è terribile. Voto 4.
Per i “Braghi”: Predators stiamo arrivando!!!

27 giugno 2010

Ben tornato Kevin



L’ho già scritto su questo blog in occasione dell’uscita italiana di Clerks 2: “adoro Kevin Smith” dal ’94 quando fui folgorato da Clerks. Ho visto tutti i suoi film (anche quello mai proiettato in Italia) ed ero mooolto curioso di vedere Poliziotti Fuori - Due sbirri a piede libero, primo film che dirige soltanto. Ho letto recensioni che lo demolivano e, devo ammetterlo, mi aspettavo una m…da totale e invece… mi sono divertito, in certe scene ho riso fino alle lacrime. Giudizio unanime dei sei braghi convenuti: un bel 7 pieno (concordavano anche le due pulzelle) perché raggiunge il suo obiettivo primario al galoppo, tutto il resto è grasso che cola. Sono dell’idea che un film comico DEVE far ridere, se poi riesce anche a farci pensare diventa un capolavoro ma questa è un’altra storia.
Ho visto anche A-Team. Premetto che non guardavo i telefilm (negli anni ’80 avevo vent’anni, secondo voi stavo davanti alla TV?), quindi l’effetto nostalgia su di me non ha funzionato e il film non mi è piaciuto un gran che. Non voglio annoiarvi con aggettivi inutili solo il voto: 5.

Prossimo appuntamento: Predators di Robert Rodriguez il 16 Luglio.

06 giugno 2010

Trilogia, male del Millennium


Perché non  si può più fare un film solo? Ormai di ogni pellicola BISOGNA girare almeno una trilogia, di solito così composta: primo film bello, secondo Me...a pura, terzo appena passabile. Perché a un film di tutto rispetto come Uomini che odiano le donne sono dovuti seguire anche gli altri due? Il secondo lo dimentichiamo e il terzo, La regina dei castelli di carta, lo menzioniamo perché l’ho appena visto. Il voto... 6 risicato, il commento ve lo risparmio a favore di un film che mi è piaciuto mooooolto: Soul Kitchen. L’avevo snobbato quando è uscito al cinema (non amo molto le pellicole tedesche) e l’ho noleggiato sempre un po’ dubbioso... mi è piaciuto così tanto che ho deciso di comprarlo!!! Le avventure Zino Kazantsakis, interpretato da Adam Bousdoukos, sono assolutamente imperdibili. I personaggi sono ben scritti e l’ambientazione, nella periferia di Amburgo, brutta, sporca ma che scalfisce l’anima. Anche la colonna sonora gioca un ruolo di primo piano, insomma, una bella commedia da vedere a tutti i costi!!!


23 maggio 2010

Il Principe dei videogames

Era il 1992 quando tentavo di liberare la principessa e non ci riuscivo mai nei 60 minuti a mia disposizione. Il videogames era Prince fo Persia e basta, per le sabbie avrei dovuto aspettare il 2003. Tutto questo per dirvi che sono un fedelissimo appassionato di questo gioco e mi sembra strano che Hollywood sia così a corto di idee da mutuarle dalle console. Polemiche a parte Prince of Persia - Le Sabbie del Tempo non è male (voto 6½), è scorrevole, spassoso e con gran effetti speciali. Io e gli altri 5 Braghiferi (che saluto) ci siamo divertiti e, all’uscita del cinema, non l’abbiamo neanche demolito tanto. La cosa triste è che film di puro intrattenimento come questo, sottraggano fondi e schermi a prodotti molto più interessanti che vengono programmati poco o per niente. Per fortuna noi maniaci possiamo sempre contare sui DVD e, nella peggiore delle ipotesi, su internet!!!
Prima di chiudere vorrei lanciare i prossimi appuntamenti:
23 Luglio The Losers
24 Settembre Inception


16 maggio 2010

Robin Hood 1.0


Ho appena finito di vedere Robin Hood di Ridley  Scott e, per la gioia di tutti i miei nipotini, mi accingo a sproloquiarci su un po’. Per prima cosa il voto, un bel 7 pieno! Mi è piaciuta questa versione dell’arciere di Nottingham, ruvida, sporca ed epica. Con un Russel Crowe in parte e meno bolso di quanto mi aspettassi. Insomma le  due ore e un quarto scivolano via veloci veloci, lasciando aperta un porta per un possibile sequel. Non voglio ammorbarvi oltre vi ricordo l’appuntamento con il Principe della Persia venerdì prossimo.
P.S. Ho visto DeparturesBELLISSIMO!!!


02 maggio 2010

Grande Tony

Intanto i ringraziamenti: EMMINCHIA, eravamo in 17 venerdì sera a seguire le nuove avventure di Tony Stark. L’elenco è d’obbligo: Dade e Dadino, ELC, il Signore dei Vernelli, Gepo e Vale, Pito, Enrico, Marino, 10ans, Xpan, Niko e Alice, Nicola e Tommasino, Alberto ed io. Devo anche ringraziare Mariangela e Frangy, loro sanno perché!!!
Adesso posso cominciare. Squadra vincente non si cambia, questa regola vale quasi sempre ma, questa volta, è andata bene. Iron Man 2 mantiene le promesse, diverte come il primo capitolo e si merita un bel 7+, forse la prima volta aveva fatto un po’ meglio ma ai maglifici 17 è piaciuto quindi… Viva Testa di Ferro!!!
Non voglio dilungarmi, lancio il prossimo appuntamento: venerdì 21 Maggio tutti a vedere Princes of Persia (quanto mi piaceva il videogioco)!!!


18 aprile 2010

Titani dai piedi d’argilla


Che grande delusione, sono andato a vedere Scontro tra Titani, finto colossal in finto 3D. Iniziamo da principio. Già il fatto di non poter scegliere se vedere un film in 3D o in 2D mi ha dato un po’ fastidio, l’unica opzione possibile era quella tanto di moda oggi. Che il film sia iniziato con ben 30 minuti di ritardo mi è piaciuto ancora meno ma quello che mi ha fatto veramente incazzare è stato vedere un film con un 3D fasullo. In più di un’occasione mi sono tolto i pesantissimi occhiali e ho notato che vedevo benissimo lo stesso. Avevo letto in più di qualche blog che il 3D Titanesco era fasullo, pensavo fosse una bufala invece è tutto vero. Ormai fare i film in 3D è diventato un modo per far lievitare gli incassi e basta. E noi poveri maniaci? A noi non ci pensa nessuno? Dopo lo sfogo la critica: ma che brutto film!!! Noioso fino alla morte, a parte 2/3 scene d’azione, il resto del film è una mazzata nei m….ni. Pur avendo moooolto abbassato le mie aspettative, non avrei mai creduto di vedere una schifezza del genere: dialoghi al limite del ridicolo, personaggi dello spessore della carta velina, attori con lo sguardo di una triglia e una regia inesistente. Arrivo a dire che in più di un momento ho rimpianto Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo almeno, nella sua semplicità, era più scorrevole. Per fortuna è iniziato il conto alla rovescia per Iron Man 2. Il 30 aprile, in prima mondiale, saremo noi italiani a vedere le nuove avventure di Tony Stark. Vi aspetto numerosi e colgo l'occasione di salutare i 6 valorosi e le 2 valorose che si sono dilaniati con me venerdì scorso.

13 aprile 2010

Il profeta della zona verde


Un dilemma mi attanaglia: aspettare di avere il tempo per recensire come si deve il mio blogetto o approfittare di ogni momento libero e dare concise indicazioni ai miei nipotini? In un mondo ideale opterei per la prima ipotesi ma… il tempo è sempre tiranno quindi… beccatevi le “Pillole del Nonno”!!!
Green Zone: sotto le mentite spoglie di una spy-story Paul Greengrass ci va giù duro con l’amministrazione Bush e la guerra in Iraq. Lo fa con un film asciutto, adrenalinico e dal taglio documentaristico. Voto 7 ½.

Il Profeta: film crudo e violento, racconta sei anni della vita di Malik, sei anni passati in carcere che trasformano il giovane da frastornato analfabeta a spietato assassino.  Il regista francese Jacques  Audiard si cimenta nel difficile genere carcerario e lo fa con passione e professionalità, insegue con la sua cinepresa il giovane e bravo protagonista nella sua discesa all’inferno. Voto 8.


08 aprile 2010

48… e non sentirli


Sono invecchiato, sono diventato ancora più nonno. Ma lo spirito è giovane quindi… un sacco di recensioni lampo perché il tempo stringe e il blog langue. Pronti… via!!!
Il Concerto:
bello, bello, bello. Originale, fracassone e soave come la sonata di Čajkovskij di cui è pervaso. Voto 9

Gamer:
Inutile, noioso e scontato. Voto 5-

Appuntamento con l’amore:
cast all stars per un filmetto degno di rete 4 una domenica piovosa. Voto 5

Crazy Heart:
nonostante il ritmo sia un po’ altalenante, il film ha uno spessore notevole e Jeff Bridges è veramente bravo (Oscar meritato). Voto 7-


30 marzo 2010

Un Drago complicato




La settimana scorsa ho marcato male, colto da un attacco di “Bechisia” non ho aggiornato il blog. D'altronde, il bello di un blog è che uno scrive quando ne ha voglia!!! Siccome il tempo che ho a mia disposizione è poco cercherò di essere veloce e conciso. Ho visto due film durante la mia “assenza”, uno con la mia mogliettina (È complicato) ed uno con i Piergiorgi al completo con l’aggiunta di due giovani pulzelle (Dragon trainer).

È complicato, commedia con un grande cast che non delude ma neanche stupisce. Voto 6/7.

Dragon trainer, bel cartone animato splendidamente ambientato e superbamente animato in 3D, ricco di significati e molto divertente. Voto 8.

Ho visto anche Fuori controlloVoto 6.

Ho anche scaricato (che ragazzaccio) perché in Italia non è ancora uscito: Zack e Miri make a porno, penultimo film di Kevin Smith. Ho cercato di essere paziente, ho aspettato 2 anni e alla fine mi sono arreso, l’ho visto in versione originale sottotitolato e… mi sono divertito!!! Voto 7.

Adesso sono in pari, non mi resta che salutarvi e lanciare il prossimo appuntamento della Compagnia della Braga: Scontro tra titani, venerdì 16 aprile. Vi aspetto numerosi!!!