Battuti tutti i record di
presenza, 19 Braghi riuniti per la visione comunitaria di X-Men - Giorni di un
futuro passato regia di Bryan Singer: il fascino dei mutanti ha colpito
ancora!!! Tratto da un fumetto uscito in America nel gennaio del 1981, il film
si snoda in due momenti temporali: uno futuro (catastrofico ed apocalittico) ed
uno passato (ambientato negli anni ’70). Questo escamotage permette a Singer di
avere in campo una squadra veramente esagerata anche se, Wolverine e Quicksilver, rubano la scena a tutti. Il film è ben fatto e i 250 milioni di dollari
si vedono tutti… effetti veramente all’altezza delle aspettative. La storia ho
il giusto mix di azione e dialogo che permette alla pellicola di posizionarsi
ai primi posti nella classifica dei film con supertizi in costume.
Personalmente sono entrato in sala con moltissime aspettative e alla fine sono
rimasto un po’ deluso: mai leggere troppe recensioni!!! Voto 7-.
27 maggio 2014
11 maggio 2014
Dopo i Parker la Felicità
Sono un po’ svogliato ultimamente,
la settimana scorsa ho visto due film e non ho scritto nemmeno una riga… mha,
sarà la vecchiaia che incombe!!!
Andiamo per ordine.
The Amazing Spider-Man 2 - Il
potere di Electro di Marc Webb. Non mi ha entusiasmato, troppo melenso e un po’
noiosetto questo secondo capitolo del nuovo Uomo Ragno. Ho apprezzato le
battute del Ragnetto, finalmente aderenti al personaggio del fumetto e le
battaglie molto spettacolari, la trama mi ha intrigato pochetto. Voto 6 ½.
Parker di Taylor Hackford. Una sorta
di remake, anzi una scopiazzatura bella e buona di un film del ’99 con Mel
Gibson: Payback - la rivincita di Porter. La trama è praticamente identica: un
ladro viene fregato e quasi ucciso dai sui complici, quando si rimette in sesto
li uccide tutti e si riprende i soldi. Mincha che originalità!!! Voto 5/6.
La sedia della felicità di Carlo
Mazzacurati. Film postumo del regista padovano, è un inno alla vita e all’ironia.
Sembra che Mazzacurati volesse regalare al suo pubblico una sorta di manuale
per vivere meglio: non prendere le cose troppo sul serio e vivi la vita con
fantasia e leggerezza. Il film è divertente, pieno di attori che nel corso
della carriera del regista hanno lavorato nei suoi film. Tutti interpretano un
personaggio che serve a dipingere un ritratto della provincia veneta veramente
divertente e allo stesso tempo malinconico. A me è piaciuto. Voto 7 ½.
A questo punto non mi resta che
invitare tutti i Braghi all’appuntamento Venerdì 23 Maggio con X-men: Giorni di
un futuro passato. Non mancate. Il Nonno.
21 aprile 2014
Just a Gigolò
Sono finalmente andato al cinema,
ultimamente non mi riesce molto spesso di gustare un film al buio di una sala.
Ci sono andato in compagnia di mia moglie, siamo entrambi fans di Woody Allen:
non abbiamo resistito alla tentazione di vederlo recitare di nuovo nel film di
John Turturro Gigolò per caso. Colonna sonora e ambientazione New Yorkese hanno
un certo peso in questa commedia molto garbata e sussurrata.
Turturro mi aveva già conquistato
con Mac, la sua opera prima, con questa pellicola conferma il suo talento di
regista che racconta storie quasi in punta di piedi, usando luoghi e atmosfere
in maniera sapiente e delicata. Il film
non è un capolavoro ma la coppia di protagonisti funziona molto bene e alla
fine si esce dal cinema con il sorriso sulle labbra. Noi ci siamo divertiti.
Voto 7-.
Ricordo a tutti i Braghi l'appuntamento di Giovedì 24 Aprile con The Amazing Spider-man 2. Non mancate.
30 marzo 2014
Capitano, oh mio Capitano
Forse ve l’ho già raccontato: quando avevo otto anni, tutte le
domeniche, io e mio fratello, andavamo a fare i chierichetti alla messa delle
8.30. Mia mamma, per premiare la nostra buona volontà, ci dava 200 lire di
mancia che noi investivamo nell’acquisto di Capitan America e dei Fantastici 4.
Questo pe dirvi che è da un po’ che seguo le avventure di Steve Rogers. Prima
di proseguire con la recensione, i saluti a tutti i partecipanti alla visione
di venerdì scorso (eravamo in 11): GRANDI BRAGHI!!!
Captain America - The
Winter Soldier di Anthony e Joe Russo. Voto 7 ½.
Eh si, voto molto alto per un film che ha mantenuto tutte le promesse:
belle scene d’azione, effetti speciali non invasivi ma molto curati, intreccio
narrativo interessante con critica, tutt’altro che velata, alla società
americana post 11 settembre e personaggi con il giusto spessore. Finalmente
abbiamo potuto ammirare CAP in combattimento e Falcon volare: il bambino che è
in me è uscito pienamente soddisfatto!!!
Finora i Marvel Studios non hanno sbagliato un colpo, staremo a vedere
come sarà I guardiani della galassia, per ora non ci resta che essere
soddisfatti!!!
Spoiler: se siete andati a vedere il film e volete sapere chi sono i
due gemelli citati nella scena dopo i titoli di coda leggete qui.
19 marzo 2014
Ho avuto da fare
Eccomi
qui, dopo traslochi, fiere e menate varie ho trovato il tempo per scrivere di
cinema. In questo mese abbondante ho visto un po’ film ma mi è mancato il tempo
di sedermi per sproloquiare in santa pace. Tento di recuperare concentrando al
massimo le cazzate!!!
Allacciate
le cinture di Ferzan Özpetek. Melenso e scontato oltre ogni umana comprensione,
non sono neanche riuscito ad addormentarmi. Voto 4.
12
anni schiavo di Steve McQueen. Premio Oscar come miglior film, mi ha lasciato
abbastanza indifferente. Siamo molto lontani da Il colore Viola di Spielberg
che, inspiegabilmente, non ne ha vinto neanche uno. Voto 6 ½.
Lei
di Spike Jonze con Joaquin Phoenix. Idea intrigante che parte molto bene e poi
si infogna nel finale. Oscar meritato alla sceneggiatura; bravo Phoenix. Voto 6 ½.
Prima
di salutarvi lancio l’appuntamento ai Braghi tutti per Venerdì 28 Marzo:
Captain American - The winter soldier. Vi aspetto numerosi. Il Nonno.
09 febbraio 2014
Alex & Davis
Non amo i remake dei film degli anni ’80, sono passati in TV centinaia di volte
che bisogno c’è di rifarli? Spesso sono imbarazzanti come Total Recal o
perfettamente inutili come Karate kid e Footlose. Quando ho letto che avrebbero
rifatto Robocop mi è venuto da ridere: come si poteva fare meglio? Per
accontentare Pito, grande fan di Stan Winston (creatore dell’armatura di
Robocop), abbiamo organizzato questa visione Braghifera, certi di andare a
vedere una cagata colossale. Invece no!!! Forse è merito del regista José Padilha
che ha saputo miscelare bene scene d’azione con effetti all’altezza con una
storia credibile e scorrevole. Manca del tutto la cattiveria e lo splatter dell’originale
ma il risultato finale non è per niente deludente. Voto 6/7.
Per bilanciare sono andato a
vedere l’ultima fatica dei fratelli Coen: A proposito di Davis con Oscar Isaac.
La storia di questo folk singer ha la struttura è il ritmo di una ballata
chitarra e voce, ci obbliga ad ascoltare parole e musica, la melodia ci svela
tutte le potenzialità del brano che stiamo ascoltando costringendoci ad usare
la fantasia per riempire i vuoti lasciati dell’essenzialità dell’esecuzione. Il
ritmo, volutamente lento, ci permette di cogliere sfumature che altrimenti
andrebbero perdute. A me è piaciuto. Voto 7+.
02 febbraio 2014
Mi piacciono le sorprese
Non so a voi ma a me, piacciono
un sacco le sorprese. Sorprese come Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée con
uno stupefacente Matthew McConaughey ed un bravissimo Jared Leto. Difficilmente
un film basato su storie vere mi piace, troppo spesso è freddo, didascalico e
mi lascia abbastanza indifferente. Questa volta ho dovuto ricredermi: il film
è BELLO, ruvido (come il personaggio principale) e tagliente; sono stato
letteralmente trascinato dentro la storia di Ron Woodroof, cowboy/elettricista
Texano che non vuole arrendersi all’AIDS e allo strapotere delle case
farmaceutiche. Come un novello Cavaliere combatte per la sua vita e facendolo
difende tutti quelli che trova sul suo cammino (trans compreso) e, nel farlo,
diventa un uomo migliore, senza però perdere la sua patina di rude uomo del
sud. DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!! Voto 8.
26 gennaio 2014
Dubbio Amletico
Mi sono chiesto: “scrivo troppo poco dei film che vedo?”
Quando scrivo non sono prolisso tendo a riassumere perché ho paura di annoiare
e rivelare troppo del film forse, ultimamente, ho riassunto un po’ troppo,
mah!!!
Vi parlerò di tre film che ho visto ultimamente partendo
sempre da quello che mi è piaciuto di più.
Last Vegas
di Jon Turteltaub con Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman e Kevin Kline.
Visto con la Braga in versione slim, ci ha trovato tutti d’accordo:
divertente!!! La commedia un po’ nostalgica ci regala momenti divertenti ed
ironici tutti giocati a prendere in giro i quattro “Vecchietti” di Hollywood. Non
mancano i momenti strappalacrime, prontamente stemperati da battute fulminanti.
Voto 7+.
Il capitale umano di Paolo Virzì. Non so chi abbia definito
questo film una commedia, probabilmente non l’aveva neanche visto!!! Girato con
la stessa struttura narrativa di Rapina a mano armata di Stanley Kubrick, ci
mostra la stessa scena vissuta dal punto di vista di ogni protagonista. Ad ogni
episodio il quadro si fa sempre più chiaro agli occhi dello spettatore fino a
giungere alla fine. La critica alla nostra società c’è tutta e i protagonisti
sono tutti in parte. Virzì dimostra di essere un regista completo, pur essendo
molto lontano dai registri della commedia, riesce ad intessere una tela
veramente interessante. Voto 7.
The wolf of Wall Street di Martin Scorsese con Leonardo Di
Caprio. È con grande rammarico che assegno al questo film
soltanto 6 ma di più proprio non si merita. Troppo lungo (180’), troppo
ridondante e troppo sopra le righe. La storia di Jordan Belfort come metafora
della frenesia degli anni ’80 non convince e non emoziona per niente. Rivoglio
il Martin Scorsese di Casinò, cattivo, tagliente e violento; in questo film, a
parte qualche scena, ho sempre rimpianto Gordon Gekko!!!
Prossimo appuntamento della Compagnia
della Braga: Venerdì 7 Febbraio con Robocop. Vi aspetto numerosi. Il Nonno.
19 gennaio 2014
Sono in ritardissimo
Anch'io ho le mie colpe, quando un regista mi annoia tendo a cagarlo pochetto. È il caso di Paolo Sorrentino del quale mi è piaciuto Le conseguenze dell'amore soltanto. Quando è uscito La grande bellezza l'ho snobbato pensando fosse una pezza colossale: GRANDE ERRORE. Venerdì, complice mia sorella, sono andato a vederlo in un cineforum, mi è piaciuto molto. Immagini grandiose, Toni Servillo in parte come non mai e una sceneggiatura veramente all'altezza. Un grande mea culpa per aver aspettato che vincesse il Golden Globe per andare a vederlo. Voto 8.
Come ogni anno pubblico le candidature al premio Oscar (in rosso le mie previsioni) e vi invito a giocare con me al Toto Oscar 2014 cliccando qui
Miglior film
American Hustle
Captain Phillips
Dallas Buyers Club
Gravity
Her
Nebraska
Philomena
12 anni schiavo
The Wolf of Wall Street
Miglior regia
David O. Russell – American Hustle
Alfonso Cuaron – Gravity
Alexander Payne – Nebraska
Steve McQueen – 12 anni schiavo
Martin Scorsese – The Wolf of Wall Street
Miglior attore protagonista
Christian Bale – American Hustle
Bruce Dern – Nebraska
Leonardo DiCaprio – The Wolf of Wall Street
Chiwetel Ejiofor - 12 anni schiavo
Matthew McConaughey - Dallas Buyers Club
Miglior attrice protagonista
Amy Adams – American Hustle
Cate Blanchett - Blue Jasmine
Sandra Bullock - Gravity
Judi Dench - Philomena
Meryl Streep - I segreti di Osage County
Miglior attore non protagonista
Barkhad Abdi - Captain Phillips
Bradley Cooper – American Hustle
Michael Fassbender – 12 anni schiavo
Jonah Hill – The Wolf of Wall Street
Jared Leto – Dallas Buyers Club
Miglior attrice non protagonista
Sally Hawkins – Blue jasmine
Jennifer Lawrence – American Hustle
Lupita Nyong’o - 12 anni schiavo
Julia Roberts – I segreti di Osage County
June Squibb - Nebraska
Miglior sceneggiatura originale
American Hustle - Eric Warren Singer e David O. Russell
Blue Jasmine - Woody Allen
Dallas Buyers Club - Craig Borten e Melisa Wallack
Her – Spike Jonze
Nebraska – Bob Nelson
Miglior sceneggiatura non originale
Before Midnight - Richard Linklater, Julie Delpy, Ethan Hawke
Captain Phillips - Billy Ray
Philomena - Steve Coogan e Jeff Pope
12 anni schiavo – John Ridley
The Wolf of Wall Street - Terence Winter
Miglior film straniero
The Broken Circle Breakdown (Belgio)
La grande bellezza (Italia)
The Hunt (Danimarca)
The Missing picture (Cambogia)
Omar (Palestina)
13 gennaio 2014
La forza del pregiudizio
Mi piace leggere di cinema,
soprattutto recensioni, però (c’è sempre un però) spesso mi faccio fuorviare e
parto prevenuto. Qualche volta vengo smentito. Ho visto due film questo fine
settimana: 2 giorni a New York e Il grande match. Io puntavo tutto sul primo e
mi sbagliavo di grosso!!! Andiamo con ordine.
2 giorni a New York di e con Julie
Delpy, sequel di 2 giorni a Parigi, vorrebbe essere una commedia di
ambientazione newyorkese che gioca con gli stereotipi su americani e francesi
ed invece, oltre ad essere di una noia mortale, risulta irritante tento è sopra
le righe. I personaggi sono talmente stereotipati da essere imbarazzanti, la Delpy
potrebbe smettere di interpretare sempre Celine della trilogia dei Before e
andare oltre. Voto 5.
Il grande match di Peter Segal, con
Sylvester Stallone e Robert De Niro. Sono andato a vedere questo film insieme
amiocuggino perché mi ha disintegrato finché non ho detto di si, fosse stato
per me… e invece mi sono divertito: i due vecchietti si prendono parecchio in
giro, gli omaggi a Rocky e Toro scatenato si sprecano e i personaggi di
contorno sono di tutto rispetto (grandissimo, come sempre, Alan Arkin). L’operazione
nostalgia/commedia/ring a mio avviso è riuscita. Voto 6/7.
Per la mia gioia e quella di
pochi altri pubblico questo link con tutti i vincitori dei Golden Globe 2014.
06 gennaio 2014
Che bello avere tempo
Ogni volta che sono in ferie e
non vado in vacanza, la sapete la differenza? Continuiamo, avere tanto tempo
libero mi piace un sacco, riesco a fare cose che normalmente non farei come
leggere per ore, vedere mostre, guardare film o semplicemente cazzeggiare in
giro senza fretta. Nelle ultime due settimane sono andato spesso al cinema e
adesso vi beccate tutto lo sproloquio!!!
American Hustle - L'apparenza
inganna di David O. Russell con Christian Bale (sempre più bravo). Devo
confessarvi che non sono entusiasta di questo film, non mi ha coinvolto ne
emozionato, mi sono sentito escluso dalla storia e a me non piace molto fare lo
“spettatore”. A mia moglie invece è piaciuto. A questo punto lascio a voi l’ardua
sentenza e non metto il voto!!!
I sogni segreti di Walter Mitty
di e con Ben Stiller. Mi piace Ben Stiller (Zoolander è un Supercult) anche
come regista, Giovani, carini e disoccupati l’ho rivisto poco tempo fa e mi è
piaciuto come la prima volta. Ma questa trasposizione del racconto di James
Thurber non mi ha convinto molto, troppo intrisa di moralismo in salsa
agrodolce per essere convincente. Voto 6.
Un boss in salotto di Luca Miniero.
Speravo che la presenza di Rocco Papaleo e Paola Cortellesi fosse una
garanzia… invece no. Tutto è scontato, prevedibile e poco divertente; i
personaggi sono delle macchiette a tratti imbarazzanti. Tempo perso. Voto 5.
La settimana scorsa ho pubblicato
la classifica dei film del 2012, da buon maniaco ho inserito solo i film che
avevo recensito nel blog. Nel corso dell’anno appena trascorso, ho visto
mooolti più film di quelli di cui vi ho parlato, mi sembrava giusto segnalarvi
una manciata di titoli che mi sono piaciuti molto ma che non erano presenti
in classifica. Solo titolo e voto per non essere troppo prolisso.
Quartet di Dustin Hoffman. Voto
8+.
Una fragile armonia di Yaron
Zilberman. Voto 7 ½.
Viaggio sola di Maria Sole
Tognazzi. Voto 7 ½.
Educazione Siberiana di Gabriele
Salvatores. Voto 7 ½.
I Croods di Chris Sanders e Kirk
De Micco. Voto 7+.
Epic - Il mondo segreto di Chris
Wedge. Voto 7+.
31 dicembre 2013
Auguri e classifica
AUGURI A TUTTI
Archivio con grande gioia quest'anno non proprio dei migliori e vi lascio in compagnia della mia personale classifica.
I migliori
Philomena
Django Unchained
Uomini di parola
Rush
Una canzone per Marion
World War Z
Into Darkness - Star Trek
Iron Man 3
Una piccola impresa meridionale
I peggiori
Hansel & Gretel: Cacciatori di Streghe
Una notte da leoni 3
R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà
Iscriviti a:
Post (Atom)













