17 agosto 2009

Finalmente partooooooo


Da buon Maniaco mi porterò il cinema anche in ferie anzi, cercherò il cinema anche il ferie!!! Ci rivedremo a fine mese!!!


10 agosto 2009

“HP6”. Cos’è, una stampante?

Va bene che ormai la saga (di questi tempi sarebbe meglio SAGRA) di Harry Potter ha raggiunto quota sei ma scrivere sul manifesto “HP6” mi sembra veramente un’americanata pazzesca!!! Siamo in ITALIA, gli acromini li usiamo solo per i partiti e per gli uffici pubblici, almeno i titoli dei film non riduceteli a modelli di stampante!!!
Dopo lo sfogo iniziamo. Ero moooolto scettico su questo sesto capitolo, il precedente mi aveva deluso parecchio ma, complice la compagnia di mia nipote (ciao Anna) e la penuria di titoli, mi sono deciso e ho affrontato Harry Potter e il principe mezzosangue. Niente male, il film è scorrevole ed avvincente, il trio dei protagonisti ben affiatato… che posso dire... caruccio!!!

Adesso non ci rimane che attendere gli ultimi due capitoli e il gioco è fatto!!! Se volete farvi del male e scoprire l’ingarbugliatissima trama dell’ultimo libro del maghetto cliccate qui (un nonno sempre più socialmente utile!!!).

Voto 6½



26 luglio 2009


Trasposizione cinematrografica dell'omonimo fumetto di Ronald Searle. In bilico tra la Famiglia Addams e Ragazze a Beverly Hills con un pizzico di humor inglese. Divertenti, surreali ed irriverenti le avventure di queste ragazzacce che smantellano a colpi di gags la cultura anglossassone delle scuole private. Rupert Everett gigioneggia divertito interpretando fratello e sorella Fritton, Colin Firth si aggira per il set un po' attonito e smarrito. Sicuramente non un opera memorabile ma di questi tempi....
Voto 6½

18 luglio 2009

Caldo e crisi d’astinenza

È ufficialmente iniziata l’estate: fa veramente caldo e al cinema non c’è più niente di decente!!! Per noi cinemaniaci è il periodo peggiore dell’anno, proprio quando c’è più tempo libero e in America escono una marea di film da noi…. il nulla!!! Così, pur di entrare in sala ci facciamo massacrare da film come Miss Marzo. Fondo di magazzino riciclato per le multisale aperte d'estate. Questa è la definizione che meglio si adatta a questo film inutile dove tutto è banale e scontato: dalla trama, già vista decine di volte, ai personaggi, veramente imbarazzanti. Non c’è niente da salvare. Voto 4.

Che dire poi dell’altro capolavoro La rivolta delle ex? “Notte fonda” citando il grande Rino!!! Ennesima (non se ne può più) trasposizione del Racconto di Natale di Dickens dove i fantasmi dei natali vengono sostituiti dai fantasmi delle ex ragazze. Quale originalità!!! Da dimenticare. Voto 3.

Se non fosse per l’astinenza….

05 luglio 2009

È bello trasformarsi!!!

Finale di stagione per la Compagnia della Braga (10 membri 10, presenti) con il titolo più atteso del 2009: Transformers - La vendetta del caduto. Ben sette partecipanti hanno acquistato il pacchetto completo (Aperitivo + Pizza + Cinema), la manifestazione ha visto anche l’esordio di due nuovi membri: Nicola e Filippo. Grande Tripudio!!!
Torniamo al film, a me è piaciuto, mi sono divertito molto. La trama è leggera ma ben strutturata e gli effetti speciali sono da urlo, non posso pretendere altro da un film così. A chi si indigna perché non c’è spessore nei personaggi o che il combattimento finale è troppo lungo, posso solo dire che ha sbagliato film!!! Trama e contenuti vanno cercati al trove, qui c’è solo cinema di intrattenimento di serie A: battute, azione sfrenata e una puntina di phatos finale, il resto non serve!!!

Voto 7



21 giugno 2009

Ditemi perché

Perché a Hollywood continuano a fare e rifare sempre lo stesso film? Si ostinano a riproporre lo stesso clichè all'infinito: Bad Boy sciupafemmine che si innamora e diventa un agnellino. Come farsi lasciare in 10 giorni, Hitch e adesso La ragazza del mio migliore amico: è sempre lo stesso film!!! Due addirittura col la Hudson come protagonista!!!
PERCH
ÉÉÉÉÉÉÉÉ!!!
Questa commediola non ha nessun guizzo narrativo, ci regala due/tre momenti comici e scivola verso l'happy end più scontato che ci potesse essere. Nessuno che abbia il coraggio di proporre un personaggio stronzo, fiero di esserlo, che arrivi fino alla fine sempre con la stessa dose di stronzaggine. E pensare che quando ho letto il nome del regista ho avuto un fremito nella forza: Howard Deutch nel 1986 diresse Bella in rosa, quella si che era una commedia!!! Quasi quasi prendo la VHS dalla libreria e me la riguardo!!!



06 giugno 2009

Pronti per essere Salvati?

Nel 1984 io c’ero al cinema a vedere il film che avrebbe condizionato pesantemente la fantascienza per almeno vent’anni. C’ero anche nel 1992 quando Cameron ci stupì con un film bellissimo e con effetti speciali strabilianti. Purtroppo c’ero anche nel 2003 a strabuzzare gli occhi difronte ad un film inutile. Secondo voi potevo mancare questa volta? Forte della compagnia di nove impavidi Braghiferi, ho assistito al quarto capitolo della saga di Terminator. Sicuramente non siamo al livello del secondo episodio (inarrivabile) ma abbiamo abbondantemente superato il terzo (non era molto difficile). La trama di Terminator Salvation è ben articolata, il ritmo incalzante e la storia credibile. Peccato per i personaggi un po’ monocorde e alcuni dialoghi al limite del ridicolo. Il bilancio finale è sicuramente positivo, il film è onesto, senza infamia e senza lode.
Ho avuto un autentico tuffo al cuore con il cameo del T800 (è digitale, mi sono documentato) e con le citazioni dei primi due capitoli sparse per tutto il film. Se come me siete fan di James Cameron potete gioire, l’attesa è finita, il 18 Dicembre 2009 uscirà Avatar. Ma state gioiendo???

In questo periodo ho visto un sacco di film ma non ho il tempo per recensirli tutti, mi limiterò a dare i voti.

Uomini che odiano le donne. Voto 7/8

Cadillac Records. Voto 7-

Soffocare. Voto 7

La vita segreta delle api. Voto 7+

Sarò un nonno socialmente utile!!!



23 maggio 2009

Vinci e Da Vinci

Ho letto tutti i libri di Dan Brown escluso Angeli e Demoni, mi sono lasciato influenzare da mia moglie alla quale non era piaciuto. Questo per dirvi che questa volta ho visto il film senza aver letto il libro (come succede alla maggioranza degli spettatori) e...non mi è dispiaciuto. Forte dei 758 milioni di dollari d'incasso de Il Codice Da Vinci, Ron Howard ci riprova sempre con Tom Hanks come protagonista. Sicuramente non è una pellicola memorabile, troppo hollywoodiana e frettolosa nello svolgimento della trama ma...funziona. Non mi sono annoiato e la setta degli Illuminati mi ha intrigato abbastanza. Adesso sono costretto a leggere il libro per fare il dovuto confronto!!!
Voto 6+

10 maggio 2009

Star Trek 1.0

Lo ammetto, lo ammetto con rammarico e vergogna: non ho mai visto una puntata di Star Trek!!! Lo so, come può un appassionato di fantascienza non aver mai seguito le avventure di Kirk e compagni? Li trovavo noiosi!!! Tutte le volte che ho provato a guardarli non succedeva mai niente e... cambiavo canale!!! Fatto outing posso cominciare.
Il talentuoso regista
J.J. Abrams (Lost è un'idea sua) azzera 43 anni di avventure e ci riporta agli inizi, quando Kirk e Spok non si conoscevano neanche e da li riparte. Non so se i startrekkiani D.O.C. saranno contenti di questo reload firmato da Abrams, personalmente l'ho trovato godibile, divertente e veloce. Gli effetti speciali all'altezza e la trama ben bilanciata. Io mi sono divertito e quindi lo promuovo. E adesso aspetto. Aspetto stoicamente la valanga di critiche.

30 aprile 2009

Lunga vita a Wolverine


Era il lontano 1974 quando sul numero 181 di Hulk faceva la sua apparizione il personaggio di Wolverine, l'anno dopo faceva parte della nuova squadra degli X-Men. Nel 1988 debutta su un albo tutto suo (la serie continua ancora), le sue origini furono svelate in una miniserie solo nel 2001. Da 35 anni Logan/Wolverine (vero nome James Howlett) è sempre stato un personaggio avvolto nel mistero, mistero che ha contribuito a sancirne il successo mondiale. Pescando a piene mani da due miniserie storiche, Weapon X e Wolverine the origins, il regista Gavin Hood porta sul grande schermo la vita e le gesta dell'Artigliato canadese svelandone tutti i segreti. Voluto fortemente da Hugh Jackman, il regista di origini sudafricane premio Oscar per Il suo nome è Tsotsi, tinge di tinte forti e colori caldi un film che ha il pregio di bilanciare bene azione e narrazione. Non siamo ai livelli de Il Cavagliere oscuro o di Iron Man ma il livello è sicuramente buono e i personaggi ben delineati. Su tutti svetta Victor Creed/Sabretooth interpretato con malvagia maestria da Liev Schreiber. X-Men le origini - Wolverine è solo il primo di una lunga serie di pellicole sui supereroi Marvel che invaderanno lo schermo da qui al 2012 cominciando con Iron Man 2 il prossimo anno, continuando con Capitan America, Thor, X-Men le origini - Magneto e Spider-man 4 nel 2011 e concludendo con I Vendicatori. Una vera scorpacciata!!!