15 aprile 2009

Duplicity


Duplicity è un gioco di scatole cinesi, con un pizzico di glamour, condito in salsa agrodolce. Gilroy torna alla regia dopo Michael Clayton, lo fa con un cast di tutto rispetto e con due protagonisti (Clive Owen e Julia Roberts) che avrebbero dovuto fare scintille. Invece... sono un po' sottotono, rispecchiano l'aria stantia che si respira in tutto il film. La trama, che procede avanti e indietro nella linea temporale, dovrebbe svelare particolari rivelatori e invece riesce a malapena a tenere vivo l'interesse. La regia ha un unico vero pregio: i magnifici titoli di testa dove, i due antagonisti (Tom Wilkinson e Paul Giamatti), si azzuffano in un rallenty sublime. Vedibile senza troppo impegno. Voto 6+

Prima di lasciarvi un saluto a Fabio, grande bassista pervaso di ironia, porta il sorriso ovunque tu sia. Fai buon viaggio.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso sia giusto che tocchi a me il primo commento,stavolta,ci ho pensato un pò su,Fabio aveva la mia età se non sbaglio,figli di colleghi poliziotti,ci conoscevamo da sempre,anche se lui era Centro Giovanile e io dei Frati!!!!!Come dire Parioli e Trastevere a Roma!!
Ma gli "Elettric Warriors" sono nella leggenda di Adria pop rock.
Per me sta già rompendo le balle lassù ai cherubini,per insegnargli qualche giro funky,così tanto per passarla via!!!!!!!!!
Ciao Fabio.
Del film scrivo solo due righe:Dio che palle,già è noioso come storia,in più bisogna ad ogni cambio di scena fare mente locale per capire dove siamo cronologicamente,e la cosa su cui si poteva giocare di più,cioè le bugie che si dicono i due(una valanga!),non viene sfruttata dal regista che preferisce saltare di qua e di la della storia in maniera inconcludente.
Come se Sturges,quando girò "i magnifici sette",ne avesse usato quattordici per fare un film migliore!!!!!!

O MMMMmmmaresciallo
I° P.S. Mia moglie vuole aggiungere che J.Roberts non le piace neanche in questo film!!!!!
II° P.S. Ma Rino da quando è andato a Parigi non caga più nessuno?

Tonono ha detto...

Grande Maresciallo, 'sta volta hai bruciato tutti!!! Fabio è e resterà sempre un mito, le sue battute pungenti ci mancheranno un sacco.
Sul film condordo con te, in certi punti è un po' noioso, macchinoso non mi pare.
R. devono averlo trattenuto i cugini d'oltralpe, non l'ho ancora sentito.

FarfyGirl ha detto...

Il film l'ho visto appena è uscito, piacevole, leggero e, lo so che voi due qui sopra non mi capirete appieno, ma Clive è veramente NOTEVOLE!!!
Ciao zioooooooooooooooo!

Tonono ha detto...

Ma ciao Nevoda, non trovi che Clive assomigli a Fiorello?