29 novembre 2009

500 giorni di dura verità


Lo ammetto, dietro questo aspetto di cinico quarantenne si nasconde un romanticone: mi piacciono le commedie, anche quelle romantiche basta che non siano troppo melense (ho il colesterolo alto).
Ne ho viste due questo fine settimana e voglio parlare di entrambe. Inizio con quella che mi è piaciuta di più: 500 giorni insieme. La cosa originale di questo film è la sua struttura narrativa fatta come i pensieri che spaziano avanti e indietro sulla linea temporale, seguendo di più le sensazioni che la cronologia degli avvenimenti. Questo andare avanti e indietro lungo i 500 giorni del titolo è un esercizio di stile che ho apprezzato molto, come ho apprezzato molto il finale coraggioso poco Hollywoodiano. Bilancio positivo per Marc Webb, voto 7.

Molto più classico invece La dura verità, commedia leggera e piacevole che conferma il momento positivo di Gerard Butler senza però brillare per originalità. La pellicola raggiunge il suo scopo di divertire ma non va oltre. Se fossimo a scuola il giudizio sarebbe: “potrebbe fare di più”. Voto 6½.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao giorgino,
sabato sera mi porti il dvd di vicki cristina barcelona per antonella.
se hai anche un altro paio di commedia romantiche passamele.sai le donne come sono.
ho visto gran torino,grande film.
con un grande finale.mi è piaciuto da matti. il codice da vinci invece è sostanzialmente una cazzatina anche se si fa vedere. sembra una puntata di Voyager.
ciao R

Tonono ha detto...

Grande R., presumo che i prestiti o te li vieni a prendere o te li porto Domenica 13. Su Gran Torino concordo al 100%: Clint migliora con gli anni, come el vin!!!

Ciucinsky ha detto...

Ciao George, mi dispiace ma non posso vedere questi film, tu lo sai, per cui non posso neanche commentarli. Dentro il mio cuore di cinico 33enne, c'è un cuore di un cinico 33enne. Quindi, quando andiamo a vedere MooN?

Tonono ha detto...

Accidenti ELC la Luna esce Venerdì 4 ma non da noi. Proviamo ad aspettare magari la settimana prossima... Nel frattempo manteniamo il nostro cuore ben cinico che non guasta mai!!!

Anonimo ha detto...

ciao giorgino,
portami pure i dvd sabato prossimo .
ciao R.

FarfyGirl ha detto...

Ho visto "La dura verità" in inglese e senza sottotitoli...tanto si capiva già cosa doveva succedere, troppo prevedibile, ma qualche scena è divertente...il prox sarà "500 days of summer". Nel frattempo ho visto il bellissimo "Basta che funzioni" di Woody e mi è piaciuto moltissssssssssssimo! Sarà che sono un po' Boris anch'io, tu che dici?
Baci ziooooooooooooooooo