31 dicembre 2010

L'eridità di Tron


La Compagnia della Braga chiude il 2010 con Tron Legacy. Quando l’originale uscì nell’82 la maggior parte dei miei nipotini andava ancora all’asilo mentre io, dalla meraviglia dei miei vent’anni mi sedevo al cinema per vedere quello che poi divenne un cult dei film in CGI. Da buon maniaco mi sono rivisto Tron prima di assistere alla proiezione del II° capitolo e ho sorriso, dopo 28 anni fa una certa tenerezza vedere quegli effetti speciali. La trama stessa del film è molto banale e telefonata dalla prima inquadratura ma nell’82.... mi era piaciuto un sacco, a differenza di questo. Forse i ventotto anni trascorsi mi hanno trasformato in un vecchio cinico? Assolutamente no!!! Il nuovo “erede” è solo moooolto più bello da vedere ma in quanto a storia e personaggi è rimasto fermo ad allora. Non aggiunge nulla, si limita a scopiazzare l’originale lucidandolo per bene. Se poi aggiungiame che il 3D è perfettamente inutile il voto finale non raggiunge nealche la sufficenza. Prima di passare ad altri film volevo salutare i maglifici 7 che mi hanno accompagnato nella visione dell’ultima pellicola dell’anno: Ciucinsky (auguri), Gepo, Enrico, Tobè, FarfyGirl, Ruk e Ilario.

Nelle scorse settimane ho visto anche:
L’esplosivo piano di Bazil, nuova prova del regista francese Jean-Pierre Jeunet, papà del piccolo gioiellino Il favoloso mondo di Amelie. A me è piaciuto, le atmofere e i colori sono quelli di Ameliè ma il film è divertente e la fantasia davvero “esplosiva”. Voto 7.

American Life di Sam Mendes (American Beauty). Il film non è male, non raggiunge le vette dei precedenti ma si lascia vedere. Voto 6 ½.

The Tourist del regista tedesco Florian Henckel von Donnersmarck (Le vite degli altri), sulla carta aveva tutte le carte in regola per essere una pellicola interessante e invece arriva appena alla sufficenza. Angelina ha un’unica espessione e il bel Johnny ha avuto tempi migliori.

Prima di concludere e fare gli Auguri volevo salutare anche tutti gli altri “Braghi” che, durante il corso dell’anno, si sono uniti a noi per condividere la nostra passione per il cinema. Un saluto ad Elena, CiccioFrank, 10ans, Zup, Pito, Niko, Alice, Marino, Mariantonietta, Pipino, Dade, Commander, Beatrice, Nicola, Filippo e Andrea. Spero di non essermi scordato di nessuno, se l’ho fatto perdonatemi, sono sempre Il Nonno, l’età è quella che è!!!

Buona Fine e Buonissimo 2011!!!

Prossimo appuntamento Green Hornet il 28 Gennaio 2011, non mancate!!!

2 commenti:

Zup ha detto...

Orco, nìnte piova, eòra...

Tonono ha detto...

Quattro Sc-iochi e basta!!!