30 dicembre 2013

Bel finale


Dopo un mese veramente pesante, sono tornato al cinema per vedere Philomena di Stephen Frears. Me ne aveva parlato un amico che aveva avuto la fortuna di vederlo in lingua originale a Venezia al Mostra del Cinema. Il suo racconto mi aveva incuriosito parecchio, se poi ci aggiungiamo che Frears è uno dei registi che seguo da un bel po’, non mi restava che aspettare l’uscita per noi poveri mortali. Per prima cosa il voto: 8 ½. Chi legge i miei sproloqui sa che difficilmente arrivo a voti così alti, ma questa volta non potevo fare altrimenti: il film è VERAMENTE BELLO!!! Judi Dench è meravigliosa nell’interpretare Philomena Lee, ragazza madre nell’Irlanda degli anni ’50 a cui viene strappato il figlio e dato in adozione. 50 anni dopo, insieme ad un giornalista parte alla ricerca del mai dimenticato Antony. Con queste premesse era facile cadere nella retorica e nella lacrima facile ma il regista riesce, con grande maestria, ad evitare melensaggini e facili moralismi confezionando un film praticamente perfetto. Da vedere ASSOLUTAMENTE.
In questo fine anno ho visto anche Lo Hobbit – La desolazione di Smaug di Peter Jackson. Come per la prima trilogia dell’anello, anche ‘sta volta la seconda parte mi è piaciuta più della prima (Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato l’avevo trovato un po’ ripetitivo voto 6 ½), più veloce e cupa e meno fracassona. Voto 7.
Ho accompagnato la mia nipotina (forse è lei che ha accompagnato me) a vedere Frozen – Il regno di ghiaccio di Chris Buck e Jennifer Lee. Voto 6 ½. Forse con questo voto scatenerò l’ira delle mie nipoti che l’anno adorato, io ho riscontrato queste pecche: un film che dura un’ora e mezza non può avere un preambolo di trenta minuti; cantano troppo; la mascotte Olaf non può apparire a trequarti del film. A parte questo, tecnicamente è un piacere per gli occhi, specie in 2D!!!

2 commenti:

Zup ha detto...

Le tue nipoti mi hanno già contattato e, insieme a Sven, stiamo pianificando la tua punizione per quel 6.5

Tonono ha detto...

Lo sapevo che sarebbe successo, è il prezzo da pagare per la libertà!!!