11 maggio 2014

Dopo i Parker la Felicità


Sono un po’ svogliato ultimamente, la settimana scorsa ho visto due film e non ho scritto nemmeno una riga… mha, sarà la vecchiaia che incombe!!!
Andiamo per ordine.
The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro di Marc Webb. Non mi ha entusiasmato, troppo melenso e un po’ noiosetto questo secondo capitolo del nuovo Uomo Ragno. Ho apprezzato le battute del Ragnetto, finalmente aderenti al personaggio del fumetto e le battaglie molto spettacolari, la trama mi ha intrigato pochetto. Voto 6 ½.
Parker di Taylor Hackford. Una sorta di remake, anzi una scopiazzatura bella e buona di un film del ’99 con Mel Gibson: Payback - la rivincita di Porter. La trama è praticamente identica: un ladro viene fregato e quasi ucciso dai sui complici, quando si rimette in sesto li uccide tutti e si riprende i soldi. Mincha che originalità!!! Voto 5/6.
La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati. Film postumo del regista padovano, è un inno alla vita e all’ironia. Sembra che Mazzacurati volesse regalare al suo pubblico una sorta di manuale per vivere meglio: non prendere le cose troppo sul serio e vivi la vita con fantasia e leggerezza. Il film è divertente, pieno di attori che nel corso della carriera del regista hanno lavorato nei suoi film. Tutti interpretano un personaggio che serve a dipingere un ritratto della provincia veneta veramente divertente e allo stesso tempo malinconico. A me è piaciuto. Voto 7 ½.

A questo punto non mi resta che invitare tutti i Braghi all’appuntamento Venerdì 23 Maggio con X-men: Giorni di un futuro passato. Non mancate. Il Nonno.

Nessun commento: