27 luglio 2008

Il cavaliere oscuro gioca il Jolly

Leggo fumetti da quando avevo 7 anni, ho iniziato con topolino e l’anno successivo sono passato a Capitan America. I Supereroi sono sempre stati in pole position ma, in questi 40 anni (ca..o quanto sono vecchio), ho spaziato per vari generi da Alan Ford a Kriminal passando per Zagor e Dylan Dog. Ho letto il Corriere dei piccoli, Il Corriere della Paura, Satanik, Mister No, Ken Parker, Corto Maltese, Linus, Daniel (tutti i 30 numeri usciti), il Monello, l’Intrepido e anche Lancio Story. Ho letto di tutto tranne Tex, Superman e Batman. Solo grazie al Potente Zup ho potuto assaporare da pochissimo le opere che riguardano Batman, sia quelle di Frank Miller (Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere oscuro colpisce ancora) che il capolavoro sceneggiato da Grant Morrison e dipinto da Dave McKean: Batman - Arkham Asylum. Da queste tre graphic novel il regista e sceneggiatore Christopher Nolan ha tratto ispirazione per Il cavaliere oscuro, soprattutto per costruire la figura attorno alla quale gira tutto il film: Joker.

Premessa lunghissima per riaffermare il mio amore per i fumetti, ringraziare Zup con il quale ho uno scambio continuo di comics e spataccare un po’ come cineastacagaalto!!!

Eravamo i Magnifici otto a vedere Il cavaliere oscuro e tutti siamo usciti dal cinema molto soddisfatti (tranne Enrico che è sempre legato alla versione di Burton), il film è bello, le due ore e mezza volano e Heath Ledger catalizza l’attenzione e spazza via tutti gli altri attori. Secondo me spazza via anche il Joker interpretato da Jack Nicholson, Ledger tratteggia la figura di questo geniale psicopatico in modo eccellente, tutto è perfetto: la camminata dinoccolata, la parlata incerta con la lingua che esce come fosse un serpente quasi a sottolineare la sua animalità. DEVONO dargli l’Oscar come miglior attore protagonista!!!

Se potete andate al cinema a gustarvi questo film, è il migliore uscito quest’anno sui supereroi.



17 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo Nonno,
come non essere totalmente, corporalmente ed animalmente, d'accordo con lei? Confermo, sottoscrivo ed approvo.
Un piccolo appunto, come però le avevo più volte accennato di persona. Sarà che ultimamente faccio più attenzione alle traduzioni ed ai doppiaggi (forse in modo un po' maniacale...) ma devo esprimere il mio disappunto per come sono state interpretate le voci di Batman e del Joker. Il mio metro di confronto è dovuto unicamente alle parti presenti sul trailer online (in lungua originale) ma già per quei pochi minuti si poteva rilevare un abisso notevole. Ora, non pretendiamo mica che tutti siano come Giannini (padre) quando interpreta i monolighi di Al PAcino (ogni tanto mi riascolto il moonologo finale de "L'avvocato del diavolo" in EN ed in IT, e faccio davvero fatica a dire chi sia il più bravo...), ma - diamine! - almeno non i primi che passano per la strada! Quando parlava Batman mi sembrava una di quelle puntate dei Simpson in cui invitano gli ospiti famosi (ma che non sono doppiatori) come voci guest star...
Per concludere, un'altra osservazioncina: la colonna sonora. Il main theme era adattissimo, magari non stupendo in assoluto, ma calzava come un guanto nelle scene in cui veniva proposto, donando un pathos notevolissimo.
Insomma, bravi bravi bravi.

Tonono ha detto...

Zuppissimo, anch'io devo sottoscrivere e controfirmare il controfirmato!!! Gli americani, quando fanno bene una cosa, la fanno bene veramente. Il doppiaggio è un lusso di pochi paesi pigri e ignoranti che vedrebbero i cinema spopolarsi con le versioni originali sottotitolate. Se vuole rabbrividire veramente le presto Lo Squalo, la differenza tra la traccia inglese e quella italiana è abissale!!!
Sottoscrivendo glieLo porgo!!!

Anonimo ha detto...

Fantastico, entusiasmante, epico!
Una storia fenomenale con attori assolutamente grandi. Ho potuto apprezzare (nel senso che sono gli unici film che ho visto)Ledger solo ne "Il patriota" e "Lords of Dogtown", ma guardando questo Batman mi si è stretto il cuore nell'accorgermi che il mondo ha perso un grandissimo attore. I film di Burton, sono film di Burton, e vanno presi come una categoria a parte e il Joker di Nicholson è certamente sopra le righe ma è comunque una degna rappresentazione del genio del crimine pazzo e ironico; Ledger, invece, lo trasforma in una vera e propria forza della natura dedita alla distruzione e al caos (stupendo il dialogo con Batman mentre è appeso a testa in giù, e il dialogo con Due faccie in ospedale);la saettante lingua malefica, invece è forse a volte eccessiva, ma rende comunque bene la fisicità del personaggio (ti concentri ancor di più sulle due cicatrici che ha sulle guancie e ti sembra di salivare tu stesso come un SanBernardo!). E magnifico e malefico pure due faccie, del quale viene sottolineato il tragico lato umano. Alla fine quello che viene più adombrato è proprio Batman, ma proprio questo sottolinea ancor di più il ruolo (Frank Milleriano!) di cavaliere oscuro e di paladino e protettore di Gotham.
Ultima nota: effettivamente il doppiaggio di batman risulta un pò caricaturato, ma a mio avviso è una sottilgiezza in confronto al capolavoro del film.
Insomma, STUPENDO!

Anonimo ha detto...

Cari i miei "ragazzi" il film non l'ho visto... ma voi sicuramente avete ragione su Ledger... del resto come attore e come uomo era avezzo a ruoli con un lato oscuro...Ma in questa pubblica piazza vorrei sinceramente ringraziare il Nonno, Kaiorules e Zup... Voi aveta fatto la felicità dei miei figli...Ognuno di voi ha contribuito a rendere 2 bambini... completamente "partiti" per la PSP... del resto non avete fatto altro che mantenere il "fanciullone" che c'è in VOI!!!
Thanks

Tonono ha detto...

Per Ruk: Mi a piacere ce tu gaudisca e ti sbrodoli per l'Uomo pipistrello, sei in buona compagnia.
Per Supersayan: Non c'è di che, in fondo io, Zup e Kaio siamo coetanei di tuo figlio M.

Anonimo ha detto...

Da totale profana del comics ho apprezzato molto questo film che finalmente dà un po' di spessore drammatico alla, per me, nebulosa figura di Batman. Bella la complessificazione dei personaggi e fantastico il provocatore Joker/Ledger che scava nel lato oscuro dell'essere umano fino all'ultimo.Finalmente un film soddisfacente!!!
Farfygirl

Anonimo ha detto...

Niente da dire sul film, molto bello tranne la non-fidanzata di batman: sembra una vecchia nonostante abbia 30 anni. A parte questo, ho un rimprovero al nonno che ha tolto la gioia dai nostri cuori quando arrivato con Elena al cinema ha pronunciato questa frase: "Mi sa che avete sbagliato fila!". Nonno, tu sai perchè. Sappi che hai reso infelici per 2 ore intere 2 teneri bambini che cercavano un pò d'affetto (anche altro va bene). Cieo.

Anonimo ha detto...

Per SuperSayan (rif.:"Ma in questa pubblica piazza vorrei sinceramente ringraziare il Nonno, Kaiorules e Zup... Voi aveta fatto la felicità dei miei figli..."): E' un piacere.
Per il Nonno (rif.:"Non c'è di che, in fondo io, Zup e Kaio siamo coetanei di tuo figlio M."): Non essere offensivo... non sono così vecchio!
Per Ruk (rif.:"la saettante lingua malefica, invece è forse a volte eccessiva"): Secondo me evidenziava il fatto che le cicatrici lo tormentavano continuamente... sia fisicamente che psicologicamente...
Per Kaiorules (rif.:"Sappi che hai reso infelici per 2 ore intere 2 teneri bambini"): Facciamo 3 teneri bambini... =O(

Tonono ha detto...

Per Farfygirl: prima devo ringraziarti per la tua partecipazione alla nostra performance di sabato, sia come clak che come autista e poi devo ringraziarti per il tuo commento. Massa ringrassiamenti!!!
Per Kaio: intanto ben tornato, per quanto riguarda la tua felicità mi rammarico ma non potevo rimanere in piedi 156'!!!
Per Zup: forse hai ragione tu, non abbiamo 11 anni!!!

Anonimo ha detto...

Mmmmmminchia,tutti dottori del cimena !!!!!!!!
Io aggiungo solamente, che sei così preso ad odiare il personaggio di Joker,che ti dimentichi che il supereroe è BATMAN !!!!!!!!!!
Mmmmminchia quanta saliva m'è costato sto film !!!!!!!!!!!
E' un bel film, da andare a vedere, a parte alcune scene discutibili,Joker infermiera, e nessuno se ne accorge!? Vabbè.

O mmmmmmmaresciallo


P.S. Ma Rino,sei ancora vivo ??????

Tonono ha detto...

Ciao Maresciallo, in film come questi (Supereroi, 007, Indy) non devi fare troppo lo schizzinoso, ci sono sempre delle scene poco credibili, fa parte del pacchetto.
Un Nonno cinico e filosofo!!!
Mi sa che Rino è triste!!!

Anonimo ha detto...

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/ladro-joker/1.html

Joker-Mania?

Anonimo ha detto...

eccomi!!!! tranquilli, vi seguo sempre, ma sono stato un po' preso dal festival voci per la libertà.(A proposito su youtube.it cercando voci per la libertà alcuni video del live dei subsonica.)
il film non l'ho visto ma a settembre è previsto l'acquisto di uno schermo lcd, dopo mi scatenerò con i dvd del mitico george detto tonono.
ciao a tutti
R.

Tonono ha detto...

Ciao R. ben tornato, spero mi inviterai a vedere la tua TV nuova in tutto il suo splendore.

Anonimo ha detto...

mmmmmminchia,ma Rino cià ancora il TV a carburo ???????

ommmmmMaresciallo !!!!!!!

Tonono ha detto...

Perché tu che TV hai? Plasma, LCD o pseudofotonicavideotronica?!?!?
Io ho ancora la mia cara e vecchia (20 anni) Sony Trinitron e finché funziona non la cambio!!!

Anonimo ha detto...

io invece sono senza tv essendo la mia vecchia rotta e non avendo acquistato il nuvovo megaschermo.
mi arrangio con un 15 pollici che sballa tutti i colori.
ma è prevsito un mega acquisto.
ps george mi dovrai fare da consulente x il vuovo schermo non vederlo quando l'ho preso
ciao Rino