27 febbraio 2012

Finalmente!!!


Ho aspettato a scrivere questo post per sapere com’era andata la notte degli Oscar 2012. Di seguito i principali vincitori.

MIGLIOR FILM
The Artist - Michel Hazanavicius

MIGLIOR REGIA
Michel Hazanavicius - The Artist

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Jean Dujardin - The Artist

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Meryl Streep - The Iron Lady

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Christopher Plummer - Beginners

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Octavia Spencer - The Help

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Woody Allen - Midnight in Paris

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Alexander Payne, Nat Faxon e Jim Rash - Paradiso amaro

MIGLIOR FILM STRANIERO
Una separazione di Asghar Farhadi - Iran

Non ho visto The Artist, grande trionfatore di questa 84^ edizione, però ho visto quasi tutti i candidati che sono usciti da noi fin’ora: posso dire che il 2011 non sarà ricordato come un anno di cinema memorabile. L’unica cosa memorabile è l’interpretazione di Meryl Streep in The Iron Lady!!!

La scorsa settimana ho visto War Horse di Steven Spielberg, giusto per aggiungere un’altro tassello al delirio pre Oscar!!! Il film non è male, Spielberg è sempre un grandissimo regista e questa volta dosa molto bene i sentimenti e non scivola mai nel patetico. Voto 7.
Ho visto anche Quasi amici - Intouchables (mai titolo italiano fu peggiore) di Eric Toledano. Molto bello: divertente, irriverente e perfettamente bilanciato fra commedia e dramma. I due protagonisti, François  Cluzet e Omar Sy, sono in stato di grazia e regalano spessore ed anima ai loro personaggi. Non mi stupisco che in Francia il film abbia battuto ogni recor d’incasso, non se ne vedono spesso di film così!!! Voto 8.


2 commenti:

Ruk Dadino ha detto...

Assolutamente d'accordo col titolo assurdo dato al film francese (per chi si ricorda e ha amato "Gli Intoccabili" di De Palma è stato un colpo alle parti basse!); solo dal titolo l'avevo bistrattato, poi ho visto il trailer e m'è venuta voglia di vederlo (ma per ora non l'ho ancora visto). The Artist l'ho aspettato per un mese ma, ovviamente, un film così particolare qui da noi non l'hanno dato; speriamo che ora che ha vinto degli oscar lo ripropongano (magari come cineforum solo un paio di giorni ad orari assurdi!!!).
Ceee

Tonono ha detto...

Esimio Ruk, il Signore dei programmatori ti ha ascoltato: The Artist è in progammazione da questo venerdì. Adesso puoi gioire!!!