06 febbraio 2012

Il delirio continua


Non riesco a fermarmi, la febbre da Oscar si è impadronita di me, sto facendo vere maratone per guardare tutti i film candidati!!! Questa settimana è toccato a The iron Lady di Phyllida Lloyd, Hugo Cabret di Martin Scorsese, The Tree of Life di Terrence Malick e Millennium - Uomini che odiano le donne di David Fincher.
 
The iron Lady: Meryl Streep è semplicemente FAVOLOSA nell’interpretare Margaret Thatcher. Le altre candidate all’Oscar non hanno nessuna possibilità di vincere. A  parte questo il film è piuttosto noiso, indugia troppo sulla vecchiaia della Thatcher vanificando tutta la parte centrale. Voto 6.

 
Hugo Cabret: Martin Scorsese è innamorato del cinema, di tutto il cinema fin dagli esordi. Questo film è la sua dichiarazione d’amore alla settima arte attraverso gli occhi del giovane protagonista e del suo alter ego anziano: il mitico Georges Méliès. Scorsese dimostra di essere un grandissimo regista fin dalla prima scena, un piano sequenza che parte dai cieli di Parigi, entra dentro la stazione e finisce col primo piano di Hugo: una meraviglia!!! Il film, visivamente bellissimo, non coivolge fino in fondo chi, come me, non è drogato di cinema. Voto 6/7.

 
The Tree of Life: Terrence Malick non è un autore molto prolifico e nemmeno molto facile da digerire. Mi ci è voluto un bel po’ per decidermi ad affrontare questo film ma, complice la nomination, alla fine ce l’ho fatta. La fatica è stata NOTEVOLISSIMA, nonostante le immagini grandiose all’inizio, la pellicola è noiosa, frammentaria e a tratti incomprensibile. A me non è piaciuto. Voto 6.

 
Millennium - Uomini che odiano le donne: ero mooolto scettico su questo remake ma ho voluto dar fiducia a David Fincher e... ho fatto bene. Il film è migliore dell’originale, il ritmo è un più serrato e i gli interpreti tutti azzeccati. Voto 7.

Nessun commento: