06 maggio 2012

Non è tutto oro quello che luccica



La Francia impazza sugli schermi italiani ma… non è tutto oro quello che luccica!!! Ho visto Gli Infedeli, film ad episodi con  Jean Dujardin e Gilles Lellouche che li interpretano tutti. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio, alcuni episodi sono divertenti (su tutti vince quello degli Infedeli anonimi) altri abbastanza noiosi. Il voto finale è un 6 risicato dovuto solo alla bravura di Dujardin: la gamma espressiva di questo attore è veramente impressionante!!! Vorrebbe essere un omaggio ai film ad episodi italiani degli anni ’60 ma, a questa pellicola, manca la cattiveria e la maestria di Risi o Monicelli. La confezione non è male ma il contenuto…
Altri film in breve:
The rum diary – Cronache di una passione di Bruce Robinson con Johnny Depp. Tratto dal romanzo di Hunter Stockton Thompson (Paura e delirio a Las vegas) è ambientato a Porto Rico  negli anni ’60. Speravo in atmosfere fumose e sudaticce, colori accesi e sceneggiatura brillante e delirante. Niente di tutto questo il film è piuttosto noioso e banale e si merita un bel 5.
Hunger Games di Gary Ross. Sorta di novello Rollerball in salsa reality, molto scontato e piuttosto noioso. Voto 5. Siamo ad anni luce dalla profondità e spessore del bellissimo film di Norman Jewison, Rollerball è l’affermazione dell’uomo contro il sistema, contro il potere che annulla e fagocita ogni cosa. Se non l’avete mai visto avete perso un capolavoro assoluto. 

Nessun commento: