23 settembre 2012

Prequel, Sequel e Trilogie



Finalmente ho visto Prometheus di Ridley Scott. Per prepararmi all’evento ho rivisto Alien con grande gioia: è sempre un piacere gustare un capolavoro in bilico tra fantascienza e thriller. Dato che in Italia il film è uscito con un ritardo imbarazzante, avevo già letto le critiche che lo stroncavano. Se poi ci aggiungiamo anche il parere dell’esimio Zup (negativo pure quello), potete immaginare il mio stato d’animo all’entrata della sala 4. Il voto?!?!?!? Più che sufficiente!!! Sicuramente Alien è inarrivabile però, anche questa pellicola ha una sua dignità: la maestria registica del vecchio leone Ridley si vede tutta (specie nella seconda parte); la storia, dopo un inizio un po’ soporifero, comincia a scoppiettare fino all’epilogo finale; la sceneggiatura non è delle migliori ma rimane comunque sopra il sei. Il finale molto aperto preannuncia un sicuro sequel del prequel e il tutto veleggia verso la fantomatica trilogia, il male del nostro secolo!!! 
E noi, che nel ’79 eravamo in sala a vedere uno dei film che ha cambiato per sempre l’immaginario collettivo, non possiamo che essere ogogliosi di quanto siamo stati lungimiranti nello scegliere di vedere Alien invece de La dottoressa del distretto militare!!!

4 commenti:

Alessio Patrese ha detto...

Ciao Giorgino, mi trovo molto d'accordo con la tua recensione. Le uniche scene che non mi sono piaciute, sono state quelle che chiaramente sembravano copiate dal primo Alien e dal fatto che volevano far fare la parte di una seconda Ripley a Noomi Rapace: gli manca veramente tutto per essere come l'originale. Per il resto, il film mi è piaciuto e attendo di vedere se il secondo film sarà più originale di questo. Saluti da Ciucinsky e Farfetty.

Tonono ha detto...

La mia speranza è che a dirigerlo sia sempre Ridley, ormai anche lui ha passato i 75!!!

Anonimo ha detto...

io la dottoressa al distretto militare l'ho visto e ti assicuro che ha il suo perchè.
ciao r.

Tonono ha detto...

Non avevo dubbi!!!