12 aprile 2007

The prestige batte The Illusionist 2-0

Apprezzo ancora la libertà che questo blog mi lascia, mi piace non aver vincoli di nessun tipo, poter scrivere di un film anche dopo un po’ che è uscito, senza limiti di battute o contenuti: adoro la rete!!!
Tutto questo per scrivere del film The Illusionist dopo una settimana dall’uscita, forse per voi non è strano ma per un cinemaniaco come il sottoscritto questa è una mancanza incredibile!!!
Ho visto The Illusionist il giorno di Pasqua in compagnia della mia dolce metà (che saluto anche se non mi legge mai!!!) ed entrambi siamo giunti allo stesso verdetto: noioso, proprio noioso!!!
Edward Norton ce la mette tutta, interpreta in modo credibile il grande illusionista Eisenheim che sacrifica fama e denaro per amore della bella Principessa Sophie (Jessica Biel) ma, lo sforzo del bravo attore di Boston, non basta. Il film è soporifero e la trama troppo scontata. Il regista Neil Burger non si sofferma un attimo ad approfondire il dramma interiore del protagonista che dovrebbe essere lacerato da un amore impossibile. Un'altra occasione sprecata!!!
Se volete rinfrancarvi lo spirito rimanendo sempre saldamente ancorati alla stessa ambientazione di fine ottocento, dovete pazientare fino al 3 maggio e poi potete fiondarvi in videoteca per noleggiare “The Prestige”. Gioirete, così, dell’ultima regia del giovane e talentuoso Christopher Nolan. Un film cupo, ossessivo e violento, che merita assolutamente di essere visto perché ben scritto e ancor meglio diretto. I due protagonisti Hugh Jackman e Christian Bale ci trascinano giù nel profondo della loro ossessione togliendoci il respiro. Christopher Nolan e il fratello Jonathan confezionano una sceneggiatura che non lascia scampo, spinge sempre più in là il limite estremo oltre il quale è lecito andare. GUARDATELOOOO!!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi correggo, il film di Hilary Swank in Spagna si chiama La cosecha.
ciao R.