11 maggio 2007

Aspettando Jack Sparrow

Succede sempre così, quando esce un blockbuster per tre settimane non si riesce più ad andare al cinema. Tutto sembra rallentare per lasciare spazio al grande colossal, escono solo film minori che meritano una visione distratta in DVD una domenica pomeriggio. È in periodi come questi che vado a rispolverare i film che hanno scalfito la mia anima, mi disseto con acqua purissima!!!

Ho cominciato con Amici Miei di Mario Monicelli.

Ho lasciato un po’ di spazio per lasciar stemperare, come si fa con una bottiglia di buon vino, perché è solo così che si può apprezzarne il grado di sapidità (ma chi sono!!!).

Non so se vi è mai capitato di vedere questo capolavoro assoluto della commedia all’italiana, perfetto sotto ogni aspetto, con cinque attori in stato di grazia che riescono a dare un senso compiuto alla parola goliardia, che fanno ridere lasciandoci un retrogusto amaro: LA PERFEZIONE!!!

La trama non ve la racconto, non è importante, ciò che conta in film come questi è riuscire a cogliere tutto ciò che il regista e i quattro sceneggiatori hanno voluto dirci, riuscire a ridere per le battute, le situazioni più assurde orchestrate da questi eterni ragazzi che si rifiutano di invecchiare e vivono ogni singolo giorno con ironia ed irriverenza.

Fatevi del bene, guardate Amici Miei almeno due volte, una sola non basta!!!

Il Nonno.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma chi sei... sei di più persino della "supercazzola con lo scappellamento a destra"...
Anche questa è una pillola da cineasta caga alto???
ciao nonno
Mara

Anonimo ha detto...

e se te dìgo magname el bèco!
chi soja?

Anonimo ha detto...

ue' nonno, che mi dici di notturno bus,
ti è piaciuto o no?
ciao R.
ps ti concedo che amici miei è un grande film.