09 giugno 2007

Tarantino: Genio o Cover Man?

L’ho scritto innumerevoli volte: sono un fan di Quentin!!! Ho visto tutto quello che ha fatto sia da regista che da sceneggiatore. Pulp Fiction è uno dei migliori film di tutti i tempi, un capolavoro ASSOLUTO! Preambolo necessario per farvi capire che non sono un giudice autorevole, sono troppo coinvolto con questo ragazzaccio per parlare male dei suoi film e… non lo farò!!! Grindhouse - A prova di morte mi è piaciuto, è sporco, sgranato e violento come piace a me. Io sono cresciuto con i film di serie C, mio padre mi portava tutti i sabati pomeriggio al Cinema S. Francesco dove proiettavano due film. Si entrava in sala alle 16.00 e si usciva alle 20,00!!! Ho visto tutti i film di Trinità, Godzilla e Karate e non potevo che gioire vedendo Grindhouse, sono tornato di colpo bambino!!! Il dubbio che mi attanaglia è: “Ma Quentin è un genio pop o è il più grande plagiatore della storia del cinema?!? Nei suoi film omaggia le sue opere preferite o le copia spudoratamente?!? Non so rispondere a queste domande e chiedo il vostro aiuto: Quentino Genio o Cover Man?!?
Per quanto riguarda il film ribadisco: mi è piaciuto! Ho apprezzato moltissimo la pellicola sporca il montaggio che tronca le scene e le riprende come se mancassero dieci fotogrammi. Tutta la parte visiva è assolutamente perfetta, come è molto bella la sceneggiatura, infarcita di dialoghi assolutamente spontanei e allo stesso tempo mai banali. Non è all’altezza di Pulp Fiction (vertice che credo Tarantino non toccherà più) ma sicuramente meglio di Kill Bill Volume 2. Che posso dirvi di più, andate a vederlo e poi ne parliamo.
Ho visto anche Ocean’s 13 ma vi lascio “pomare” un po’ prima di dirvi se mi è piaciuto!!!

Un Nonno Bastardo!!!


5 commenti:

Anonimo ha detto...

grande tonono,
anche a me è piaciuto parecchio e mi ha ricordato i films del cinema dai frati, dove passavamo molte (troppe?) domeniche pomeriggio.2 film al prezzo di uno e galetti a nastro.
grande anche il blog con i trailer e tutto .sei il numero uno.
R.

Anonimo ha detto...

Mbf ... un pò noioso. Si l'inizio è noiosetto. E le prime tipe io le avrei uccise già dopo 5 minuti: una più antipatica dell'altra. Il secondo episodio ... insomma.
Ma perchè le donne di questo film devono essere volgari-drogate-sboccate-zozze(inteso come zoccole)? Vabbeh rivincita sessuale sui maschi, ma non è che per "essere meglio" devono essere peggio di un camionista ubriaco e un pò stronzo!
(Con il massimo rispetto per i camionisti).
Non so.
Forse mi aspettavo di più.
Forse mi aspettavo qualcosa di diverso.
Forse sono innamorato.
Forse sono un rompicoglioni.
Molto meglio i fuochi di Arquà.
E il palio dell'oco!!!
E la compagnia ;-)
(Ottima la compagnia).
Ho sonno.

Anonimo ha detto...

Perfettamente d'accordo con d@d3. Veramente noioso e con dialoghi insulsi dove la parola c...o regna sovrana. E poi i tempi erano tutti troppo dilatati. Inseguimenti in auto anni 70 che duravano 20 minuti, dove si vedono 'ste due auto che alzano polvere, sgommano e si "scuzzonano". Mi ha ricordato il combattimento di Matrix da mezz'ora. Non oso neanche immaginare come sarà il seguito, ma se questo è come questo ... Non ho altro da aggiungere, altrimenti COMMANDER me la fà pagare. Forse me la farà pagare comunque. Non si può contraddire una macchina della morte come Lei. Speriam che non legga 'sto commento. Cieo.

Anonimo ha detto...

Grande Nonno,
sei un mostro!!! Hai creato un
blog fantastico ...qui s'imparano un sacco di cose (oltre alle recensioni)e si scoprono gli altarini...
Alessiuccio che parla a Commander (in differita)...Dadino innmorato.???.. (di chi? voglio il nome... vendetta!!!)e R...è il ns. ERRE???
Ma che bella combricola delle "quattro ciacare"...e delle braghe bianche!!!
ops... non ho parlato del film... ma chi se ne frega...alla prossima
Mara

Anonimo ha detto...

Prima di tutto ringrazio D@d3 per avermi definita "ottima compagnia".
Secondo: davvero fantastico il film. Entusiasmante, soprattutto il finale che mi ha fatta morire!!!
Terzo: divertentissimo il palio dell'oco e... complimenti al vincitore!