28 ottobre 2007

Piccoli gesti che cambiano la storia

Martedì 23 ottobre abbiamo cambiato il volto e la sostanza della Compagnia della Braga, per la prima volta sono accaduti due eventi memorabili: siamo andati a vedere un cartone animato (in 3D) e le donne erano in maggioranza. Incredibile!!! Sono questi gli eventi che segnano in maniera irreversibile la storia, abbiamo passato il punto di non ritorno.
Andiamo per gradi.
La Compagnia della Braga è nata da un manipolo di appassionati di film di fantascienza che, sprezzanti del pericolo, percorrevano decinaia e decinaia di kilometri per assaporare gli effetti speciali sul grande schermo con tanto di Dolby Digital. Le gentili pulzelle sono sempre state ammesse ma raramente hanno preso parte a questi eventi ludico-fantascientifici (ad eccezione dell’Elenuccia). Erano queste le fondamenta della Compagnia e martedì scorso abbiamo infranto questi dogmi, che succederà ora? Lascio aperta questa discussione e mi concentro sul film che è stato causa di cotanto sconvolgimento: Ratatouille.
Questa volta niente nipotine che facevano da scudo, siamo entrati a testa alta e a testa alta siamo usciti dalla sala, soddisfatti e molto divertiti per aver visto un bel film. Ho visto tutte le pellicole di casa Pixar e nessuna mi ha mai deluso, sia dal punto di vista tecnico che artistico: prodotti di altissimo livello.
Le avventure del topo-cuoco Remy sono coinvolgenti, esilaranti e piene di Morale. Ho messo la lettera maiuscola perché la Morale è sempre sana e positiva, è il moralismo che degrada ed abbruttisce l’anima!!!
È
strano andare a vedere un film indirizzato ad un pubblico giovanissimo e trovarci lezioni di solidarietà, altruismo e rispetto per le aspirazioni personali, dovrebbero essercene di più di pellicole così, tutti i film dovrebbero divertire e far pensare, dovrebbero essere cibo per l’anima.
Come sempre niente trama, solo un voto: 8.
Ho visto anche altri film che non avrò mai modo di commentare per esteso perché il tempo è tiranno quindi farò una piccola pagella a vostro uso e consumo:

Stardust: tanti mezzi e poche idee, voto 5

Zodiac: grande Fincher, voto 8

Vi dichiaro marito e marito: si ride senza scompisciarsi, voto 6 ½

Pathfinder – La leggenda del guerriero vichingo: dire brutto è essere gentili, voto 3

La cena per farli conoscere: leggero con grazia, voto 7.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ieri sera mi sono visto Elisabeth a Rovigo.
grande film con una grndissima Cate Blanchett. lo consiglio a tutti.
ciao R.

Anonimo ha detto...

Gentile zio come rappresentante ufficiale delle pari opportunità della compagnia della braga sono decisamente contenta della rivoluzione di martedì 23 ottobre. era ora che un circolo principalmente maschile aprisse porte e menti verso le donne. Un segno dei tempi che cambiano, ma soprattutto un segno di maturità verso gli orrendi luoghi comuni che caratterizzano le lobby maschili.
Lo so che dopo questo msg post-femminista assisteremo all'ammutinamento di mezza compagnia ma che ci vuoi fare?! ti resterà sempre la tua nipotina paSionaria(rompic.polemica,ma giusta!).
Inoltre visto che avete accettato di accogliermi per la gita a lucca ho scovato per l'occasione l'esistenza di un fumetto femminista...CIAOOOOOO
Farfy

Anonimo ha detto...

ieri sera mi sono visto La giusta distanza di Mazzacurati, all'odeon a rovigo.
bello, girato a santa giulia con il delta sullo sfondo. una bella storia con dei bravi attori e una piccola parte di Bentivoglio che rimane un mito.
ci si vede.
R.

Tonono ha detto...

Rispondo alla Farfy: La Compagnia della Braga non è mai stata volutamente una lobby maschile, semplicemente le donne non venivano!!! Pensavo di aver colto un momento epocale e invece le "Vecchie Braghe" non si sono scomposte. Mah

Tonono ha detto...

...e ringrazio R. che mi aggiorna sui films che vede. BRAVOOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

ma certo!! lo so che non era mai stata una lobby esclusiva!! era una provocazione la quale però come hai ben visto non ha provocato nessuno!!!
p.s. grande la gita di ieri,lucca bellissima!!!Farfy girl