09 luglio 2008

Wanted Cosa?


Lo so sono in ritardo, sto sproloquiando su Wanted - Scegli il tuo destino una settimana dopo la sua uscita, che posso farci, sono anch’io una vittima dell’estate!!!
Per cominciare un grosso rammarico: perché dichiarare che questo film è tratto dall’omonima graphic novel quando ha soltanto l’inizio in comune? Io ho adorato Wanted quando è uscito in fumetteria, Millar è riuscito a stravolgere il mondo dei supereroi scrivendo una storia cattivissima, volentissima e senza nessun buonismo tipico della cultura americana. Un fumetto controcorrente che ha spiazzato tutti con originalità e ritmo. Il film non ha niente di tutto questo, ci sono solo belle scene d’azione e basta. La storia è stravolta e molto raffazzonata e gli attori si aggirano per i set abbastanza inespressivi, quasi a chiedersi: “Che ci faccio qui?”
Ennesima occasione sprecata, confidiamo in Hellboy 2 e nel Cavaliere oscuro per chiudere in bellezza la stagione. Un Nonno Esperanto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro il mio Nonno,
sono ponderatamente d'accordo con lei. Come ben sa, ho follemente adorato il fumetto in questione, ciò nonostante, non mi sento di cassare in pieno questo film.
Ok, è un parente alla lontanissima di decimo letto con necessaria prova del DNA del fumetto, ma qualche buona battuta la ha comunque. Per esempio, il monologo finale a me è piaciuto. D'altronde, bisogna essere realistici, non tutti possono permettersi di fare un "Sin City" o un "300", e già così (con questa immersione nella caramellosa bontà disneyana e moralismo al martire guerriero) si è beccata un bel "VM 14", con conseguente riduzione del box office. Per quel che concerne l'irrealtà di alcune scene d'azione... beh, le accettiamo in 007 (che in teoria non è un film di fantascienza o di supereroi), non vedo perchè non dovremmo accettarle qui. E, per concludere, c'è la Jolie: direi che quest'ultimo fatto è abbondantemente sufficiente a giustificare la visione del film.
In conclusione, non lo ritengo un brutto film, ma rimango in attesa di "Wanted Begins".
Uno Zup mediamente soddisfatto (e alla ricerca di scatti della Jolie in posizioni yoga)

Anonimo ha detto...

Mi vedo d'accordo con Zup. Attendo anch'io di vedere Batman, credo sarà un bel film, almeno dalle premesse. Mentre Hellboy 2 mi sa di cazzata paurosa visto il primo, ma per la compagnia della braga questo e altro. Intanto un saluto a George e a tutti i miei amichetti della Corporate Identity (non posso più dire grafica). Ciao.

Tonono ha detto...

Ma bravi i miei compagni "Bragosi" che dissentono dal Nonno, anche se io non ho mai scritto che il film non mi era piaciuto. Mi sono solo rammaricato che abbiano perso un'occasione per fare un bel film. Comunque continuate a dissentire, la discussione ci mantiene vivi. Un Nonno troppo filosofoso.