04 ottobre 2009

Viva i Bastardi di Quentin


Quando nel 1994 uscì al cinema Pulp Fiction rimasi folgorato: fu amore a prima vista. Da allora, quando Quentin chiama, io rispondo. Ho visto tutto quello che ha firmato sia come regista che come sceneggiatore e sono convinto che tutto sia di altissimo livello, però Pulp Fiction rimane il suo capolavoro… fin’ora!!! Con Bastardi senza gloria Tarantino firma forse la sua opera più matura, riesce nella difficile impresa di non annoiare mai durante le due ore e mezza del film, ci delizia con bellissimi dialoghi e grandiosi virtuosismi registici. I cinque capitoli della pellicola sono dominati da uno strepitoso Christoph Waltz che interpreta il Colonnello Landa in maniera così convincente da essere inquietante: BRAVISSIMO. Il ragazzaccio del Tennessee riscrive la storia a modo suo, un modo che a me è piaciuto moltissimo. Voto 9-


7 commenti:

Zuppest ha detto...

Caro Nonno, ho visto tale film oggi e devo dire.. bello bello bello! Il primo capitolo sembra tratto da Kill Bill (mio Tarantino's Best Movie - fra l'altro, Quentin ha detto che farà il Vol.3) per la costruzione della sceneggiatura e mi ha tenuto sulle spine per tutta la durata. Anche a me Landa è piaciuto tantissimo, sia come recitazione di Waltz che come personaggio (a parte la mossa finale che mi è sembrata quasi un "politically correct" stonato di Tarantino). Non ho capito se il sopra le righe fino al caricaturale di Aldo sia una scelta di Tarantino o Brad che che non ha capito una cippa (ma non credo che in questo caso Quentin glielo avrebbe permesso). Niente da dire: i soldi del biglietto sono stati davvero ben spesi!

Tonono ha detto...

Esimio Zuppest, mi lacrimano gli occhi nel leggere le sue parole, si sente che l'amore per il Quentino pervade il di Lei proprio cuore. E' bello condividere un sentimento così profondo.

Ciucinsky ha detto...

Ciao George, venerdi sono andato a vederlo anch'io. Devo dire che un pò lungo lo è, anche se è per colpa di alcune scene allungate apposta per creare più atmosfera o dare più carattere ad alcuni personaggi. A me i personaggi sono piaciuti tutti molto. Il film in fondo è solo una storia di fantasia, non si dovrebbero cercare contatti troppo reali con ciò che è realmente accaduto. E' solo una visione alternativa di Tarantino. Nel complesso 7 e mezzo, dato che le musiche spesso non sono proprio un granchè, alcune scene della storia (verso la fine) sono un pò buttate lì senza molta fantasia. A dir la verità, pensavo che l'intero film si basasse sulla storia di Aldo e la sua compagine ed invece... Amen, questo era quello che volevo io. Di certo non un capolavoro, ma un discreto film. Un saluto a George ed ai miei amichetti che mi hanno affiancato nella visione di codesta pellicola al cinematografo.

Anonimo ha detto...

Entro in punta di piedi solo per esprimere il mio giudizio su questo film, a mio avviso, spettacolare! Se posso aggiungere una cosina su quanto detto dal mio carissimo egregio collega di studio George, non dimentichiamo un favoloso Brad Pitt che più invecchia più si conserva bello e bravo. :-) Sono quasi quasi tentata di andare a rivedere quel film per la seconda volta... Complimenti a Tarantino! sempre il top!
Ciuciua
Giorgììììììna

Anonimo ha detto...

giorgino!!!!!!!!!

grande cena sabato sera, ci siamo divertiti come al solito
stammi bene
ciao R.

Tonono ha detto...

Che bello che i miei nipotini passino a trovarmi!!!
Per ELC: sono contento che I Bastardi siano piaciuti anche a te, adesso non ci dimane che dare inizio al conto alla rovescia per Brüno!!!
Per Giorgina: Ciucciuaaaa!!!

Tonono ha detto...

A R.: daltronde Bigoli+stinco+vin+fighevolezza non poteva essere diversamente!!!