26 gennaio 2014

Dubbio Amletico


Mi sono chiesto: “scrivo troppo poco dei film che vedo?” Quando scrivo non sono prolisso tendo a riassumere perché ho paura di annoiare e rivelare troppo del film forse, ultimamente, ho riassunto un po’ troppo, mah!!!
Vi parlerò di tre film che ho visto ultimamente partendo sempre da quello che mi è piaciuto di più.
Last Vegas di Jon Turteltaub con Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman e Kevin Kline. Visto con la Braga in versione slim, ci ha trovato tutti d’accordo: divertente!!! La commedia un po’ nostalgica ci regala momenti divertenti ed ironici tutti giocati a prendere in giro i quattro “Vecchietti” di Hollywood. Non mancano i momenti strappalacrime, prontamente stemperati da battute fulminanti. Voto 7+.
Il capitale umano di Paolo Virzì. Non so chi abbia definito questo film una commedia, probabilmente non l’aveva neanche visto!!! Girato con la stessa struttura narrativa di Rapina a mano armata di Stanley Kubrick, ci mostra la stessa scena vissuta dal punto di vista di ogni protagonista. Ad ogni episodio il quadro si fa sempre più chiaro agli occhi dello spettatore fino a giungere alla fine. La critica alla nostra società c’è tutta e i protagonisti sono tutti in parte. Virzì dimostra di essere un regista completo, pur essendo molto lontano dai registri della commedia, riesce ad intessere una tela veramente interessante. Voto 7.
The wolf of Wall Street di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio. È con grande rammarico che assegno al questo film soltanto 6 ma di più proprio non si merita. Troppo lungo (180’), troppo ridondante e troppo sopra le righe. La storia di Jordan Belfort come metafora della frenesia degli anni ’80 non convince e non emoziona per niente. Rivoglio il Martin Scorsese di Casinò, cattivo, tagliente e violento; in questo film, a parte qualche scena, ho sempre rimpianto Gordon Gekko!!!

Prossimo appuntamento della Compagnia della Braga: Venerdì 7 Febbraio con Robocop. Vi aspetto numerosi. Il Nonno.

Nessun commento: