28 febbraio 2007

Ozpetek Forever!!!

Sono un fan di Ferzan Ozpetek, ho visto tutti i suoi film e non mi sarei mai perso Saturno Contro per niente al mondo. Domenica scorsa in compagnia della mia dolce metà (anche lei fan del geniale turco), mi sono seduto al buio del cinema e mi sono lasciato avvolgere dalle atmosfere quotidiane e minimali di Saturno Contro. Sono passati sette anni da Le fate ignoranti e Ozpetek ci regala un altro film corale dove protagonista assoluta è la storia di un eterogeneo gruppo di amici. Tutto scorre soave come una sinfonia di note che si rincorrono per suscitare emozioni e regalare sensazioni: prima dolci, poi amare. Il tutto diretto in modo magistrale da Ferzan che, da novello Toscanini, non perde un contrappunto. Tira le fila come un esperto burattinaio a cui niente sfugge. Gli attori sono tutti bravi ma la lode va all’esordiente Ambra Angiolini, sorprendente per la sua intensità e spontaneità. Che sia nata una stella? Ai “POSTER” l’ardua sentenza!!!
Sto sdrammatizzando perché questa recensione stava prendendo una piega troppo poetica (sarà colpa dell’ora?) e avevo paura che mi conducesse su terreni impervi. Torniamo al film.
Forse avete capito che Saturno Contro mi è piaciuto molto. Bene, ho voluto ribadirlo, non si sa mai!!!
L’ho trovato il lavoro migliore del regista, il migliore dal punto di vista tecnico ed artistico. Dovete assolutamente andarlo a vedere. Se volete un consiglio, prima guardatevi Le fate ignoranti e Il grande freddo di Lawrence Kasdan (i due migliori film corali che conosco) e poi entrate in sala: sarà un’esperienza veramente interessante.
Come sicuramente saprete domenica notte sono stati assegnati i premi Oscar per il 2006. Per una volta sono soddisfatto della decisione dei membri dell’Academy, hanno finalmente riconosciuto la grandezza di Martin Scorsese assegnandogli i due oscar più importanti: miglior regia e miglior film. Di seguito, per la vostra gioia, l’elenco completo di tutti i vincitori, in rosso quelli che ho indovinato (siete contenti?):


Miglior film

The Departed, regia di Martin Scorsese

Miglior regia
Martin Scorsese - The Departed

Miglior attore protagonista
Forest Whitaker - L'ultimo Re di Scozia

Migliore attrice protagonista
Helen Mirren - The Queen

Miglior attore non protagonista
Alan Arkin - Little Miss Sunshine

Migliore attrice non protagonista
Jennifer Hudson - Dreamgirls

Miglior sceneggiatura originale
Michael Arndt - Little Miss Sunshine

Miglior sceneggiatura non originale
William Monahan - The Departed

Miglior film straniero
La vita degli altri (Das Leben der Anderen), di Florian Henckel von Donnersmarck (Germania)

Miglior film d'animazione
Happy Feet, regia di George Miller

Miller Miglior fotografia
Guillermo Navarro - Il labirinto del fauno

Miglior montaggio
Thelma Schoonmaker - The Departed

Miglior scenografia
Eugenio Caballero e Pilar Revuelta - Il labirinto del fauno

Migliori costumi
Milena Canonero - Marie-Antoinette

Miglior trucco
David Martí e Montse Ribé - Il labirinto del fauno

Migliori effetti speciali
John Knoll, Hal T. Hickel, Charles Gibson e Allen Hall - I Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma

Migliore colonna sonora
Gustavo Santaolalla - Babel

Miglior canzone
"I Need to Wake Up", parole e musica di Melissa Etheridge -
An Inconvenient Truth

Prima di lasciarvi un saluto a Claudia per essere venuta a trovarmi in questo spazio nella rete e avermi scritto un SMS di complimenti: l’ho gradito moltissimo!!!

Il Nonno

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Stamattina sono pignolo:
scrivi "Happy Feet, regia di George". George chi? Magari sono ignorante io, ma non ha un cognome?
E poi scrivi: "all’esordiente Ambra Angiolini". Non è esordiente. Ha fatto molte cagate fin'ora. Capisco che poi hai scritto che sdrammatizzi, però ...
Un'altra cosa: TROPPO SERIOSO NONO!
Ho avuto paura che qualcuno si fosse impadronito di te e del tuo blog!!!!
Suvvia ... la vita fa cagare, ma un pò di allegria!
Si lo sò, mi darai dello stronzo. Meglio critiche da un amico (vero) come me che da uno sconosciuto.
Saluti,
d@d3

Anonimo ha detto...

e vai... di Tonono ce ne uno solo....tutti gli altri non son nessuno...
ATAULIAAAAAAAAAAAAA

Maramara

Anonimo ha detto...

Sono costretto ad intervenire su Saturno contro per ristabilire un po' di verità.
è un brutto film, il peggiore del buon ferzan (che pure a me piace molto). Storia scontata, se penso a La finestra di fronte , questo sembra una fiction,attori improbabili, a partire da Ambra (che non è neanche la peggiore), mal recitato un po' da tutti, con il povero Fantastichini, li in mezzo che non sa bene che fare.
Sorvolo su Accorsi che sta sempre recitando come fosse ne L'ultimo bacio, ma gli anni poassano anche per lui. l'unica che si dimostra un'attrice è la Buy, oltre a Milena Vukotic sempre brava.
Prova deludente, che non sapeva bene dove andare a parare, con alcune dialoghi veramente da far cadere le braccia.
Molto politically correct la reazione del padre di Lorenzo, non so se nella vita accade questo.
Ma lo perdoniamo, ci ha fatto vedere cose bellissime a cominciare da Il bagno turco.
Saluti R.

Tonono ha detto...

Caro R., nonostantione la tua opine sia diametralmente opposta alla mia è sempre benvenuta in questo blog. Io non mi arrogo il diritto di giudicare, esprimo solo il mio parere. In questo spazio nessuno ha ragione e nessuno ha torto. Chiunque può esprimere il suo parere con la massima liberà. VIVA LA LIBERTÀ DI PENSIERO!!!

Anonimo ha detto...

Caro tonono,
ben detto.
ciao R.