30 marzo 2008

10.000 volte meglio Cronerberg

Personalmente considero Roland Emmerich un tecnico degli effetti speciali, in tutti i suoi film (Indipendence day, The day after Tomorrow) ne fa larghissimo uso. Tutto il resto è banalità all’ennesima potenza, tutto prevedibile e scontato, al limite del ridicolo. Anche in 10.000 A.C. non si smentisce, confeziona una pellicola frullando insieme Apocalypto, La guerra del fuoco e Jurassic Park spruzzando il tutto con un happy end veramente imbarazzante. Il film è noioso come una partita di biliardo senza audio, l’unica cosa da salvare sono gli effetti speciali che dopo un po’ vengono inghiottiti nel buco nero dell’apatia. Accettate un consiglio: lasciate perdere.
Molto, molto, molto, molto, molto, ma molto meglio l’ultima fatica di David Cronenberg che sembra aver ritrovato la vena creatriva. La promessa dell’assassino è veramente bello!!! Lucido, violentissimo, tenero e spietato: emoziona e pietrifica in ogni fotogramma. Viggo Mortensen è bravissimo nel delineare un personaggio dalle mille sfaccettature. Insieme ancora una volta dopo il notevole History of violence, Cronerberg e Mortensen fanno scintille sul grande schermo alternando momenti di immobile quiete ad altri di una violenza assoluta. Se l’avete perso al cinema avete il dovere morale di noleggiarlo in DVD. Mi ringrazierete!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo nonno, sappia che stanotte non riuscirò a dormire, ossessionato dall'idea di come può essere una partita di biliardo senza audio...

Tonono ha detto...

Sommo Zup, nel ringraziarLa per il suo pronto intervento faccio gli scongiuri affinché possa essere dei nostri venerdì prossimo. Nell'attesa mi prostato.

Anonimo ha detto...

Grazie NONNO per "La promessa dell'assassino". Filmone, profondo, a tinte fosche
con un ottimo Viggo Mortensen protagonista, personaggio che rimarrà nella memoria così come le molte scene che lo vedono protagonista, su tutte la sequenza nella sauna. Un film dove bene e male si confondono e nessuno è quello che sembra.

Tonono ha detto...

Ciao Supersayan, ero certo che ti sarebbe piaciuto, soprattutto Er Viggo in sauna!!!

Anonimo ha detto...

grazie george,
volevo andarlo a vedere anche se i precedenti del ns sono stati tremendi.
meglio così. non ci andrò
ciao R.

Tonono ha detto...

Mio caro R., grazie per la fiducia e comunque.... Viva La Merica.